Quali sono le destinazioni migliori in Italia?


Non importa in quale periodo dell’anno la visiti, l’Italia è un luogo magico in cui viaggiare. Tuttavia, il paese assume un fascino tutto suo in inverno. Puoi fare pause rilassanti nelle sue meravigliose città e trascorrere le tue serate in accoglienti enoteche o vivere un’avventura sulle sue maestose montagne innevate e sulle emozionanti piste da sci alpino.

E nel caso in cui visiti l’Italia a dicembre, abbraccia la stagione con passione come gli italiani, ed esplora le sue numerose attrazioni con vigore, fai shopping con stile e soddisfa le tue papille gustative con piatti aromatizzati con i raccolti di stagione!

Il clima italiano

Dicembre è una delle stagioni più fredde in Italia. È anche un po’ umido durante questa stagione. Anche se potrebbe essere un po’ freddo, la folla è decisamente più lontana, il che consente ai viaggiatori di esplorare di più. Anche i prezzi degli hotel e dei viaggi potrebbero diminuire leggermente.

I 6 posti migliori da visitare in Italia a dicembre

Detto questo, dai un’occhiata a questi cinque posti migliori da visitare che sono un must per ogni viaggiatore durante un viaggio in Italia a dicembre. Assicurati di non perderne nessuno!

1. Sicilia

Il capoluogo della Sicilia, Palermo è un buon posto per iniziare il tuo tour dell’isola ed è un posto incredibile da visitare in Italia durante i mesi invernali. A dicembre e all’inizio di gennaio, esplorare la città è un’esperienza meravigliosa in quanto troverai innumerevoli presepi e mercatini di Natale, che si aggiungono al fascino di Palermo. Per un’esperienza medievale e una spiaggia mozzafiato, puoi anche recarti a Cefalù, una pittoresca città costiera nel sud dell’Italia. Se stai cercando un sole invernale garantito e un clima temperato in Italia a dicembre, dovresti assolutamente viaggiare in Sicilia.

Esperienza imperdibile a dicembre: fai un giro di 30 minuti a Termini Imerese da Palermo, guarda lo spettacolo del presepe che la città tiene per le strade e fai acquisti nei mercatini di Natale.

2. Venezia

Se ti stai chiedendo dove andare in Italia a dicembre, dovresti assolutamente prendere in considerazione Venezia. È un altro bel posto da visitare durante i mesi invernali. L’aria è più limpida e i luoghi e le attrazioni sono meno affollate rispetto all’estate, quando la folla può sminuire l’ambiente circostante. Dalla splendida architettura barocca alle gite in gondola e all’ottimo cibo e vino, c’è qualcosa per tutti a Venezia. Se non altro, puoi sorseggiare una tazza di caffè in Piazza San Marco e rilassarti mentre guardi il mondo che passa in vero stile italiano!

Esperienze imperdibili a dicembre: anche nella nebbia, un giro in gondola è d’obbligo quando si è a Venezia ed è una delle cose da fare in Italia a dicembre. In inverno, il paesaggio diventa più mistico e non devi preoccuparti della folla.

3. Torino

Se hai intenzione di andare a sciare in Italia a dicembre, dovresti assolutamente fare prima un viaggio a Torino, la città settentrionale che offre una porta d’accesso alle Alpi. La città è dove molti sciatori vengono prima di andare in montagna per il loro viaggio sugli sci. Ma Torino è un paradiso in sé. L’annuale Luci d’Artista è un momento clou importante, un evento che celebra l’arte attraverso la luce e vedrai la città illuminata in numerosi modi fantasiosi e creativi. Se sei un amante del cibo, ti innamorerai di Torino perché è qui che si trova l’originale negozio “Eataly”, che espone i migliori prodotti italiani. Non dimenticare di dare un’occhiata alla fiorente scena dei ristoranti dove gli chef combinano i piatti italiani con un sapore decisamente alpino.

4. Roma

In inverno, la bellissima capitale d’Italia è più tranquilla ma davvero spettacolare. Roma è davvero uno dei posti più belli da visitare in Italia a dicembre. Con meno folla da affrontare, puoi divertirti ad esplorare attrazioni come il Foro Romano e i Musei Vaticani a un ritmo lento. Roma è famosa per i suoi numerosi negozi di moda, ma troverai anche molte opportunità per l’arte e l’artigianato nelle strade strette e tortuose della città. E dopo una lunga giornata di visite turistiche, puoi gustare un pasto e un drink in uno dei suoi numerosi ristoranti e bar, che sono ugualmente vivaci e vibranti in inverno come in qualsiasi altro periodo dell’anno!

5. La Costiera Amalfitana

Con un clima temperato, il clima nel sud Italia a dicembre è piacevole, rendendolo un luogo ideale da visitare durante le vostre vacanze. Vivrai una bella esperienza al mare in Costiera Amalfitana, situata in provincia di Salerno. Dovresti assolutamente fare un viaggio lungo la costa quando l’area ha meno folla ed è più tranquilla. Puoi goderti tutto ciò che la Costiera Amalfitana ha da offrire al tuo ritmo. Puoi fare escursioni ed esplorare i villaggi e le città mentre si animano con le celebrazioni durante le festività natalizie.

Off-topic: per l’estate, invece, potresti pur sempre scegliere una mini-crociera nelle Isole Flegree affidandoti alle numerose agenzie di noleggio barca a vela a Ischia.

6. Firenze

Oltre ad essere la patria della ricca cultura italiana rappresentata attraverso le sue opere d’arte e architettura, la città di Firenze è conosciuta come l’Atene o il Medioevo. Giocando un ruolo fondamentale nel mondo della moda, questa città è nota per essere tra le prime 15 capitali mondiali della moda. Una visita a questo capoluogo della Toscana ti lascerà sicuramente stupito e continuerai a tornare per saperne di più. Principalmente un luogo per gli appassionati di storia, i turisti provenienti da tutto il mondo vengono in questa città per ammirare semplicemente gli alti capolavori storici di origine architettonica.