4 consigli per quanto riguarda il divorzio


Come ci dice un noto avvocato matrimonialista di Verona, mettere fine a un matrimonio può essere un periodo caotico e difficile. C’è molto da fare. Incontri con avvocati, mediazione, moduli da compilare, documenti da presentare; l’elenco è praticamente infinito. Rende le cose più facili avere in tasca alcuni consigli per affrontare al meglio il divorzio.

Quattro consigli per affrontare il divorzio

La creazione di una roadmap da seguire durante il divorzio ti avvantaggia in molti modi. Aiuta a proteggere i tuoi beni, a ridurre potenzialmente le spese, a migliorare le tue possibilità di custodia e visita e altro ancora.

Valuta ogni opzione

Quando raggiungi la decisione di divorziare, probabilmente vuoi solo che sia tutto finito. È una sensazione perfettamente normale, ma è anche un errore.

Le decisioni che prendi in questo momento hanno effetti per lungo tempo. Una volta definitivo e, è difficile e spesso costoso modificare i termini del contratto di divorzio. Assicurati di poter vivere con le condizioni, la suddivisione delle risorse e qualsiasi mantenimento necessario. Hai maggiori possibilità di risolvere eventuali problemi ora rispetto a dopo.

Cerca un avvocato matrimonialista in gamba

Una parte importante della tua strategia di divorzio dovrebbe includere la ricerca della guida di un avvocato divorzista esperto. Ogni divorzio è unico ed è essenziale consultare un avvocato esperto di diritto di famiglia per capire in che modo le tue circostanze specifiche influenzano il processo.

Di solito sono pieni di suggerimenti e strategie legali durante il processo. Un avvocato divorzista qualificato ti istruirà sui tuoi diritti, le tue opzioni e ti fornirà una guida durante il processo di divorzio.

Anche se adotti un approccio fai-da-te, valuta la possibilità di consultare un professionista del settore. Potresti non mantenerli per il lungo periodo, ma a volte con solo una consulenza, ti indirizzano nella giusta direzione, offrono consigli e ti fanno sapere se vedono problemi specifici di cui devi essere a conoscenza.

Valuta il benessere dei tuoi figli

Se hai figli, è importante essere parte attiva e costante della loro esistenza. Non solo per loro, ma anche per la tua richiesta di custodia.

I tribunali sono riluttanti a cambiare drasticamente la vita quotidiana e la routine di un bambino, quindi se non sei così tanto nella loro vita durante la pendenza del divorzio, stai creando il precedente di come vuoi rimanere nella loro vita.

Quando decidono l’affidamento, valutano quanto sia radicato ogni genitore nelle attività quotidiane. Più sei coinvolto, più è probabile che un accordo di custodia lo rifletta.

Come parte della tua strategia di divorzio, non dovresti lasciare la casa coniugale fino a quando non crei un accordo di separazione.

Uscire dalla casa coniugale può creare un precedente che non descrive accuratamente la tua situazione finanziaria.

Ad esempio, se ti trasferisci, ma continui a contribuire finanziariamente a entrambe le famiglie, ciò potrebbe influire sul modo in cui il tribunale decide in merito al sostegno.

Anche se si lotta per mantenere a galla entrambe le famiglie – prosciugando risparmi, prendendo in prestito denaro, trascurando altri obblighi – il tribunale potrebbe ritenerlo insostenibile in una prospettiva di lungo termine.

Questo può trasformare ciò che intendevi come una transizione temporanea in una responsabilità permanente.

Stabilisci le giuste priorità

La priorità è essenziale. Questa è una parte fondamentale per delineare i suggerimenti e le strategie per il divorzio. Decidere dove sei disposto a scendere a compromessi e dove no, può farti risparmiare tempo, denaro e stress.

Le emozioni tendono a divampare durante un divorzio. È facile trovarti in una battaglia accesa su una risorsa a cui non tieni veramente solo perché non vuoi che il tuo ex lo abbia. Se vinci, potrebbe farti sentire bene per un momento. Ma nel quadro generale, spreca tempo e denaro e provoca stress inutile.

È lì che dovresti trascorrere il tuo tempo e concentrare i tuoi sforzi. Non accumulare spese legali discutendo avanti e indietro su chi si aggiudica il dipinto di un paesaggio marino che hai trovato a una svendita.