Soluzioni innovative da ufficio: ecco le più interessanti


Il lavoro d’ufficio sta rapidamente evolvendo anche a causa della pandemia e, per questo, sono sempre di più le persone che possono lavorare da remoto. Per questo si sono diffuse a macchia d’olio tante nuove soluzioni per essere più efficienti e connessi anche a distanza. Oggi vedremo proprio quali sono le soluzioni più innovative per l’ufficio che ti aiuteranno ad essere produttivo ed efficiente sul lavoro. 

L’edicola a portata di click

Tra le novità più interessanti c’è l’edicola digitale, uno strumento che consente di sfogliare le proprie riviste preferite da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione ad Internet. A cosa potrebbe servire? Sicuramente rimanere sempre aggiornati sul proprio settore è un’attività utilissima, senza contare che legger e avere interessi aiuta la nostra mente ad allenare la concentrazione e non solo. Leggere è un’attività che aiuta a conciliare il sonno, a distendere i nervi durante le giornate più stressanti e a migliorare le capacità di pensiero e ragionamento. Inoltre potenzia le nostre soft skills e ci rende indubbiamente persone migliori. 

Leggere riviste o quotidiani, inoltre, è un buon punto di partenza per appassionarsi alla lettura vera e propria, beneficiando di tutto ciò che questa offre sia sulla crescita personale che sulle proprie abilità relazionali e comunicative. Sicuramente è un ottimo servizio da provare. 

I gestionali per la produttività

Per gestire il lavoro da remoto e controllare lo stato d’avanzamento delle task sono arrivati software molto sviluppati con i quali si può fare davvero di tutto. Dalla gestione della contabilità al conteggio a distanza delle ore di lavoro questi software sono diventati a dir poco essenziali. Inoltre sono studiati per migliorare l’approccio alle mansioni da svolgere, calcolando i tempi e fissando le scadenze in base alle priorità

L’obiettivo di certi strumenti è quello di avere a portata di mano il piano d’avanzamento dei lavori e lo stato di consegna delle task di tutti i collaboratori. Inoltre questi programmi aiutano a completare le proprie mansioni senza perdere tempo e riducendo anche gli sforzi di chi controlla e gestisce più persone. Sono strumenti molto utili soprattutto per chi lavora a distanza o per chi desidera mettere in ordine la propria routine lavorativa migliorando l’efficienza e la produttività 

Strumenti per ottimizzare il workflow

Gli strumenti che oggi ci consentono di migliorare la nostra resa sul lavoro sono tantissimi per cui non basterebbe lo spazio di cui disponiamo per elencarli tutti. Oggi il mercato offre soluzioni mirate che vengono in aiuto del nomade digitale, del freelancer o del dipendente che lavora da casa a ottimizzare il lavoro e a gestirlo in particolari condizioni che lo rendono indubbiamente difficoltoso. 

Dai corsi sulla produttività ai timer che alternano il lavoro alle pause il mondo del lavoro evolve velocemente per offrire massime prestazioni in tempi ridotti. In altre parole il motto di questi tempi si può sintetizzare con un “lavorare meglio, lavorare meno”. Anziché stare ore e ore davanti a una scrivania senza portare risultati il mondo attuale del lavoro smart suggerisce ritmi meno serrati, postazioni comode e sicure per la postura e risparmio di risorse economiche e umane.