tipi di carta da stampa

Grammatura, formato e spessore: la qualità della carta


Prima di mandare in stampa un prodotto editoriale o, ancor più, pubblicitario occorre compiere una serie di valutazioni che interessano la tipologia di carta utilizzata. In particolare, occorre stabilire il tipo di formato, la sua grammatura e lo spessore, in funzione di valutazioni che sono sia di carattere estetico e pratico e sia in considerazione dell’aspetto economico.

Formato

Il formato si riferisce alla grandezza del foglio utilizzato. Quello standard, il formato A4, equivalente a un foglio di formato A3 (42×29,7 cm) diviso a metà, è quello dei fogli da fotocopiatrice e ha una dimensione di 21×29,7 cm. Tale formato è inadatto per molti supporti, si pensi ad esempio alla stampa volantini, brochure, biglietti da visita, ecc. Per i flyer, ad esempio, la dimensione suggerita è quella di un foglio A5, pari alla metà di un A4 (14,8 x 21 cm) mentre per le brochure occorre fare valutazioni più specifiche a seconda del tipo di file, della sua impostazione grafica, ecc.

Grammatura

La grammatura fa riferimento al peso del foglio; più precisamente, è indicativo del peso di un foglio della grandezza di 1 metro quadrato. il foglio classico utilizzato per le fotocopie ha una grammatura di 80 grammi ma che può arrivare fino a 100. Carta dalla densità maggiore è impiegata per supporti e prodotti differenti; per i volantini, si suggerisce l’utilizzo di carta dal peso compreso tra i 150 e i 170 grammi mentre grammature superiori ai 200 grammi sono indicate per biglietti da visita, pieghevoli e cartoline.

Spessore

Lo spessore è spesso confuso con la grammatura: in effetti, c’è una correlazione diretta tra il peso di un foglio di carta e la sua larghezza, resta il fatto, però, che si tratta di due diversi parametri. Lo spessore si esprime in mm ed è indicativo dell’ampiezza del foglio, a differenza della grammatura che fa invece riferimento al peso.

Tipologia

In ambito stampa, un parametro da tenere in considerazione è la tipologia di carta che viene scelta. Esistono carte patinate, lisce, opache, solo per fare alcuni esempi, ed ognuna di esse si adatta a uno specifico scopo comunicativo. Anche la scelta delle caratteristiche della carta rappresenta un fattore importante, capace di esaltare un prodotto di stampa dandogli personalità e gusto.