come trovare voglia di studiare

Come trovare la voglia di studiare: 4 stratagemmi


Prossimamente dovrete dare degli esami presso, ma non riuscite a trovare la voglia di studiare? A prescindere che si frequenti una sede italiana o un’università Romania, avere motivazione a studiare può essere complicato, soprattutto nei periodi di bella stagione come questo. Difficile ma non impossibile. Esistono infatti molteplici stratagemmi che permettono di aiutare uno studente in crisi e che ha totalmente perso la voglia di mettersi sui libri. Ma di quali trucchi stiamo parlando? Leggete qui di seguito per scoprirlo.

1. Ogni traguardo, una ricompensa

Per trovare la voglia di studiare, un ottimo modo è quello di concedersi dei piccoli regali ogni volta che si mette da parte un capitolo o un determinato argomento del programma di studio. Questa sorta di ricompensa può essere qualsiasi cosa: la vostra caramella preferita, un nuovo episodio della serie tv che amate, un piccolo pezzo di cioccolato, e così via. Per sentire ancor di più il fuoco della motivazione, segnate ogni capitolo con un piccolo bigliettino, in modo da leggere ogni volta la ricompensa che vi aspetta.

2. Siate ordinati

Vi piacerebbe studiare su di una scrivania ricca di libri, post-it e davvero disordinata? Probabilmente no. Un piano di lavoro confuso non fa altro che accrescere l’altrettanta confusione che si ha nella testa. Prima di studiare, poggiate sulla scrivania solo l’essenziale che vi serve per lavorare: i libri, le matite, i quaderni, un bicchiere d’acqua, il pc… ma nient’altro. Ordinate il tutto in modo definito, al fine di studiare con calma e senza stress.

3. Scrivete una frase motivazionale qua e là

A volte, per trovare la motivazione basta anche leggere una semplice frase. Prendete un foglio e scrivete la vostra personalissima frase motivazionale. Può essere: “Studia e dopo andrai al mare”, “Studia per divertirti dopo”, “Studia e lasciati alle spalle questo dannato esame” e così via. Anche solo due parole messe in croce, se scritte bene, possono aiutarvi a trovare la forza di mettervi sui libri per superare l’esame che vi sta insidiando.

4. Fate delle piccole pause

Studiare per diverse ore di fila non fa bene e soprattutto toglie del tutto la motivazione. D’altronde, a chi piace pensare di dover passare 4 ore del pomeriggio solo a studiare? A nessuno. Prendete il cellulare e pianificate l’allarme ad intervalli regolari. Ad esempio, ogni quarto d’ora, ogni ora, e cos’ via. La pausa deve essere sempre di massimo 10 minuti e non oltre: il rischio è quello di distrarsi troppo e perdere la voglia di riaprire i libri.