chardonnay Cuvee Elia

Gli Chardonnay ideali per l’aperitivo: il Cuvee Elia e la produzione biodinamica


Il momento dell’aperitivo è ormai diventato immancabile nella vita di tutti noi, una parte integrante della nostra routine quotidiana di cui non riusciamo più a fare a meno perché consente di staccare la spina dopo una lunga giornata di lavoro, di rilassarsi, di ricaricare le energie e di trascorrere qualche momento davvero molto piacevole insieme a all propria famiglia e agli amici più cari. Ma quali sono i vini più adatti per l’aperitivo? Tra i migliori dobbiamo sicuramente ricordare gli Chardonnay, soprattutto perché si tratta di vini davvero molto leggeri, che non hanno una gradazione particolarmente elevata e che risultano abbastanza versatili da poterli abbinare ad ogni tipologia di cibo che viene servito al momento dell’aperitivo. I migliori Chardonnay per l’aperitivo sono quelli al 100%, che non utilizzano quindi altre tipologie di uve neanche in piccola percentuale, e quelli che sono in possesso di un aroma davvero molto fruttato.

Se andate a fare un aperitivo fuori casa, dovete ovviamente accontentarvi delle tipologie di Chardonnay che sono presenti. Se invece volete organizzare un aperitivo a casa vostra, potete andare alla ricerca dello Chardonnay perfetto. Ma quali altre caratteristiche uno Chardonnay deve possedere per potersi dire davvero perfetto, oltre a quelle che abbiamo sopra elencato? A nostro avviso è molto importante controllare che si tratti di uno Chardonnay prodotto con uve coltivate su terreni argillosi, vinificato in botti di rovere e che subisce un affinamento sui lieviti per almeno 40 mesi. Inoltre è bene controllate che si tratti di uno Chardonnay prodotto con uve che derivano da un agricoltura biodinamica, o quantomeno biologica. Nel caso di un vino biologico, avrete la certezza che le uve derivano da agricoltura biologica e che non sono stati utilizzati OGM. Nel caso di un vino biodinamico avrete inoltre la certezza che la coltivazione è stata portata avanti nel massimo rispetto della natura, eliminando o minimizzando l’utilizzo delle sostanze chimiche, ma anche utilizzando quanto meno possibile i macchinari, seguendo le fasi lunari e creando degli appositi compost naturali da utilizzare in alcuni periodi dell’anno. Inoltre avrete la garanzia che nel vino che portate sulla vostra tavola sia presente una quantità di solfiti davvero molto bassa, il minimo indispensabile per la corretta conservazione del vino.

Tra i vini Chardonnay 100% ideali per l’aperitivo e che vengono prodotti in modo biodinamico, dobbiamo ricordare il cuvee elia della cantina Charlot Tanneaux situata in zona Valle della Marna – Merdeuil. Essendo un vino biodinamico, non potete aspettarvi che ne vengano prodotte chissà quante bottiglie ogni anno. Si tratta anzi di una produzione davvero molto bassa, con un massimo di 1500 bottiglie. Proprio per questo motivo non si tratta certo di un vino a basso costo, ma acquistandolo online è possibile risparmiare davvero molto, grazie agli e-commerce specializzati in questa tipologia di vini che stanno nascendo in questi ultimi anni. Vi ricordiamo che questo vino è molto curato anche dal punto di vista estetico, con una bottiglia carica di fascino e dal sapore un po’ vintage. Si tratta quindi senza alcun dubbio di una bottiglia che è possibile mettere in bella mostra in tavola e che riesce a valorizzare al meglio la vostra apparecchiatura, di una bottiglia che rende questo vino eccellente anche come idea regalo per amici e parenti, magari per un’occasione particolarmente importante, altri dettagli che a nostro avviso non sono affatto da sottovalutare.