stile contemporaneo

Stile contemporaneo: 5 consigli per arredare casa


Spesso, lo stile contemporaneo viene confuso con quello moderno, in quanto si pensa che siano praticamente la stessa cosa. In realtà, lo stile contemporaneo possiede un’identità tutta sua, difficilmente accostabile ad altri generi di design. Mira, infatti, a creare una correlazione tra presente e passato, tra ciò che è tradizione ed innovazione. Per questo, i colori che vengono più utilizzati sono tutti di tonalità chiara, con una predominanza dei colori primari, cioè bianco e nero.
Volete saperne di più su come arredare una casa in stile contemporaneo?
Basta leggere questa guida.

1. Sala da pranzo in stile contemporaneo

La sala da pranzo in stile contemporaneo dovrà essere essenziale ma ugualmente ad effetto. I colori delle pareti saranno bianche, mentre l’arredamento quali tavolo e sedie può giocare sul nero. Tra i materiali, potete utilizzare il legno o il vetro, raffinati e di classe.

2. Cucina

La cucina, uno dei luoghi più importanti di una casa, richiede la dovuta attenzione. Qui, vi consigliamo di utilizzare sempre colori chiari, ma di osare con alcune tonalità più vivaci affinché si possa donare più personalità a tutto l’ambiente. Il tavolo da cucina dovrà essere in legno massello, e non dimenticate di inserire qualche oggetto tecnologico, perfetto per l’arredo e utile per quanto concerne la funzionalità.

3. Camera da letto

In camera da letto si può osare anche di più. Il letto dovrà essere molto grande e rivestito con lenzuola colorate ma al contempo moderne. Potete inserire dei bellissimi quadri stravaganti e dei lampadari estrosi ma al contempo raffinati, magari acquistati presso siti che si occupano di vendita lampadari online. In ultimo, non dimenticate lo specchio. Sceglietelo dalla forma irregolare, in modo da rievocare la modernità tipico dello stile contemporaneo.

4. Bagno

Il nostro consiglio è quello di ricreare un bagno pulito nella sua forma e relativamente essenziale. In questo caso, evitate di giocare con i colori e optate per un classico senza tempo come il bianco ed il nero. Non dimenticate di inserire l’illuminazione a ridosso dello specchio, in modo da rendere la stanza ancora più luminosa.

5. E la veranda?

Se avete anche una veranda da arredare, potete inserire un piccolo salottino in pelle dai colori chiari e tenui. Il tavolino dovrà essere basico e dalle forme regolari, mentre potete osare inserendo dei pannelli che ricoprano lo spazio interno, in modo da aumentarne la sensazione di calore.