Recupero Dati RAID

Tipologie di RAID e possibilità di Recupero Dati


Il Recupero Dati RAID rappresenta un’attività fondamentale nel caso si presentino dei problemi di funzionamento in qualsiasi tipo di sistema con supporti di archiviazione. RAID è l’acronimo di Redundant Array of Independent Disks ed indica proprio quell’insieme di componenti che vengono combinate insieme per fornire agli utenti le massime prestazioni in termini di velocità e di accesso in totale sicurezza. Qualora si verifichi un guasto è necessario provvedere in modo tempestivo ad un controllo diagnostico, in modo da effettuare il prima possibile tutti gli interventi necessari ad evitare qualsiasi perdita di dati.

RAID più comunemente utilizzati

I RAID prevedono diverse possibilità di configurazioni, con differenti livelli di garanzie per l’intera unità virtuale. Quelli più comunemente utilizzati sono RAID0, RAID1, RAID5 e RAID6. Si tratta di un insieme di array che via via vanno ad assicurare una maggiore tolleranza rispetto a possibili guasti di singoli dischi.

In particolare, in presenza di RAID0, gli array sono utilizzati solamente per aumentare le prestazioni, senza offrire però alcuna protezione aggiuntiva contro la perdita dei dati: soprattutto nel caso di guasto di una singola unità, la perdita di accesso andrà a riguardare tutti i dati.  Con RAID1 si avrà un livello superiore di sicurezza, in quanto si prevede che due o più dischi siano inclusi nell’array, e che ognuno funga come duplicato dell’altro. Con RAID5 si ha un effettivo miglioramento sia delle prestazioni che della sicurezza: è possibile tollerare il guasto di un disco, grazie alle parità presenti all’interno del sistema: in questo modo i dati memorizzati su un disco vengono parzialmente scritti anche sulle altre unità, in modo tale da poter risalire a tutti i dati, nel caso di un singolo malfunzionamento. Con RAID6 vengono assicurate le stesse garanzie di RAID5, ed in più si ottiene uno spazio maggiore per l’archiviazione dei dati di parità: in tal modo la tolleranza del guasto aumenta a due unità.

Servizi professionali per Recupero Dati Raid

Prima di procedere con interventi di recupero dati raid è necessario effettuare un’attenta analisi del problema, attraverso specifiche procedure. Si inizia analizzando la configurazione RAID e il file-system, per passare poi alla revisione delle parti fisiche dell’array, stabilendo se richiedono la sostituzione o la riparazione. Si predispone dunque un piano su misura per l’estrazione dei dati contenuti nel dispositivo RAID in totale sicurezza.

Molto importante è rivolgersi a professionisti del settore, visitando ad esempio il portale online Recuperodatiserver.com. Qui è possibile ottenere utili informazioni e prendere contatti con una squadra di esperti, in grado di garantire adeguati interventi di recupero dati su qualsiasi controller, server o NAS che preveda tale sistema. I servizi vengono effettuati su tutto il territorio nazionale, grazie ad appositi pick up. Le apparecchiature utilizzate sono aggiornate a tecnologie di avanguardia e grazie ad un’esperienza decennale il laboratorio è in grado di assicurare gli interventi più adeguati su qualsiasi sistema RAID, sia di natura software che hardware.