studio legale

Studio legale online: cos’è e quali vantaggi offre


Avete mai sentito parlare di studio legale online? Nel nostro periodo storico, in pratica, non esiste attività e business che non si sia adattato al mercato digitale. Su internet è ormai possibile fruire di qualunque tipo di servizio che, fino a pochissimi anni fa, era esclusivo appannaggio del mondo fisico. Il discorso vale anche per i servizi di consulenza legale, sia essa in ambito civilista o penalista. Ma come funziona, che vantaggi offre e come viene gestita una consulenza legale sul web?

Gli avvocati su internet

Da Skype a Whatsapp, passando per le e-mail, la tecnologia web permette di azzerare le distanze e i tempi. Un vantaggio per le persone in generale, ma anche per gli imprenditori che hanno intuito ben presto le opportunità offerte dal mondo digitale. La consulenza online permette agli utenti di mettersi in contatto con il proprio referente legale attraverso un device web, di porre domande, esporre i propri casi e accedere ai servizi di uno studio attrezzato per la fornitura di tale servizio, in qualunque luogo ci si trovi. A patto, ovviamente, di disporre di una linea internet.

Perché la consulenza online

Gli studi legali online sono pensati per garantire una serie di vantaggi, su tutti, quello concorrenziale: l’accesso alla consulenza tramite web, infatti, offre all’avvocato la possibilità di estendere in modo esponenziale le proprie opportunità di business, aprendosi a un mercato nazionale. Inoltre, l’utilizzo dell’online come mezzo di comunicazione con i propri assistiti consente di ottimizzare i tempi e di erogare un servizio tempestivo e diretto, sollevando i propri clienti dall’onere di dover raggiungere la sede fisica del proprio rappresentante di legge.

I vantaggi sono significativi anche per i clienti stessi, che possono in tal modo scegliere il proprio referente tra una rosa significativamente più ampia, e di ricevere risposte in maniera tempestiva.

La consulenza penale online non si limita al semplice confronto tra le parti, ma interessa anche la trasmissione di pratiche e di documentazioni, un vantaggio considerevole soprattutto per il disbrigo di questioni urgenti e dettate da scadenze incombenti.

La consulenza legale gestita in modalità online risulta una risorsa di assoluta importanza soprattutto nel caso di questioni complesse, in cui la scelta del miglior referente possibile risulta decisiva per stabilire l’esito finale del processo o della vertenza. Si pensi, ad esempio, a determinate realtà urbane sprovviste di professionisti in grado di garantire il necessario know how: il web offre anche in tali circostanze l’opportunità di rivolgersi al miglior professionista possibile sul mercato, a prescindere dalla distanza e dal contesto geografico di appartenenza.