celle_di_carico

Celle di carico: caratteristiche e tipologie


Le celle di carico sono strumenti enormemente versatili nel settore della pesatura. Il punto di forza di questi dispositivi è indubbiamente il fatto di essere molto pratici. Queste celle rilasciano un segnale dello stesso identico peso caricato, questo segnale sarà poi convertito in numeri da altri strumenti. Questa operazione viene effettuata grazie all’estensimetro che troviamo in tutte le celle di carico.
Esistono molteplici tipi di celle, e di seguito ne elencheremo alcune che descriveremo nei dettagli.

Celle di carico a compressione

Tra tutte le celle di carico questo modello è quello più tradizionale, utilizzate già da molti anni nella pesatura del settore industrie. La loro installazione è molto semplice, anche se però presentano un piccolo difetto: questo tipo di celle hanno un’elevata sensibilità al carico posto lateralmente, e hanno bisogno proprio per questo di risultare statiche e perpendicolari quando si andrà ad applicare il carico. Questo è uno dei fattori per cui nel tempo il modo di costruire le celle di carico a compressione è stato sorpassato dalle tecniche a taglio e a taglio doppio. Tra le tante funzioni di questi dispositivi la più importante è certamente la pesatura dei silos, di piccolo e grande volume.

Celle di carico a taglio

Questo tipo di celle sono dispositivi innovativi di massimo livello, e sono state sviluppate per affrontare il problema principale delle tradizionali celle a compressione. Come abbiamo accennato prima, il fatto che queste ultime siano sensibili al carico laterale fa sì che si comprometta la precisione della pesata qualora la struttura che si deve pesare non risulti stabile al cento per cento. A differenza di quelle a compressione invece, le celle di carico a taglio non risultano particolarmente sensibili al carico laterale e alla vibrazione della struttura pesata, e se il loro utilizzo avviene con i propri accessori di montaggio, esse permettono piccoli spostamenti dei carichi, in modo da prevenire un eventuale assestamento della struttura. Proprio per questo motivo le celle di carico a taglio sono ritenute senza alcun dubbio, specifiche per l’applicazione della miscelazione.

Celle di carico a perno

Si possono trovare molteplici macchinari usati nelle industrie, come i paranchi, dove necessariamente si deve procedere con la misurazione della forza usata per sollevare determinati carichi, e utilizzando le classiche celle di carico questo non risulta fattibile proprio perché questi dispositivi non sono dotati di una base che permetta di appoggiare il carico. Si consiglia in questi casi di ricorrere all’uso delle celle di carico a perno, generalmente inserite nella macchina stessa, e che costituiscono quindi l’asse del carico in questione. Per fare in modo che queste celle funzionino correttamente bisogna accertarsi di averle configurate in maniera adeguata, e proprio per questo Pavone Sistemi ha pensato di sviluppare un configuratore che funzioni in modo automatico, e può essere utilizzato in maniera gratuita.

Attualmente il settore di mercato che si occupa della vendita di celle di carico, è nel campo dell’industria quello più trasversale. Infatti ad oggi non c’è nessun settore industriale che non le utilizzi e che non tragga giovamento dalla loro utilità.