fair value

Il fair value ed i segreti sul futuro: scopriamo di più


I fair value sono in grado, attraverso i loro indici, di essere un punto di riferimento per capire come apriranno i listini azionari americani.
Grazie all’azione dei cosiddetti arbitraggisti si può prevedere come i mercati saranno influenzati durante i primi minuti di apertura dagli ordini automatici, che siano di vendita o di acquisto.
Da qualche anno, infatti, molti siti, oltre alle normali indicazioni relative all’andamento, verranno forniti il valore del fair value ed il conseguente fair value option che consiste nella capacità di valutare, al valore equo, attività e passività finanziare che soddisfano le previsioni e l’andamento sopra citati, infine mettono a disposizione anche dei commenti dei professionisti, in particolare americani, più stimati.

Il concetto di arbitraggio

Si tratta, sostanzialmente, di un’operazione di acquisto e/o contestuale vendita di una stessa attività su due mercati diversi con l’intento di trarre vantaggio dall’inevitabile differenza di prezzo che ne emerge.
Trattandosi però di temi difficili da comprendere nell’immediato è possibile fare un esempio tratto dalla quotidianità con il fine di comprendere al meglio quanto detto.
Se, per esempio, il prezzo delle mele fosse di due euro a Torino e tre euro a Genova e fosse possibile, per noi, concludere una vendita e un acquisto contemporaneamente, dovremmo attuare un’operazione di arbitraggio che consiste nel comprare le mele a Torino e venderle a Genova, mantenendo tutti gli eventuali costi (trasporto, spedizione e così via) al di sotto dell’euro di guadagno.

Cos’è il Future

Il future è un contratto attraverso il quale due parti si impegnano a scambiarsi, in una data prefissata e ad un certo prezzo, un quantitativo predeterminato di una determinata attività.
Esso esprime, pertanto, la quotazione ipotizzata dalle parte di un’attività, ad una data futura; tali contratti vengono scambiati su un mercato diverso rispetto a quello che corrisponde all’attività (detta cash o spot) ed il loro prezzo è quindi il frutto dell’incontro tra una domanda ed un’offerta influenzata direttamente da quest’ultimo.
Se il prezzo dell’attività a cash si discosta notevolmente da quello espresso dal Future allora vi è l’opportunità di attuare un’operazione di arbitraggio.
Naturalmente per attuare un’’operazione di questo tipo in una situazione critica come quella detta sopra occorre essere degli esperti del campo per evitare sorprese spiacevoli ed evitare rischi che spesso appaiono inevitabili nel mercato finanziario.
Infine, pertanto, occorre essere a conoscenza di questi temi e saperli distinguere, ma non esitate mai a rivolgervi a chi possiede delle competenze.