cosa fare pasquetta

3 cose da fare in Puglia il giorno di Pasquetta


È inutile girarci intorno: che cada ad Aprile o a Marzo, la Pasquetta è sempre sinonimo di gite fuori porta, parchi e passeggiate insieme alla propria famiglia o al proprio gruppo di amici. Il Lunedì dell’Angelo si avvicina e, come ogni anno, la domanda è sempre la stessa: cosa fare il giorno di Pasquetta? Per ovviare noiose discussioni, abbiamo deciso di corrervi in aiuto consigliandovi 3 cose da fare in Puglia in un giorno così importante.

1. Giro del Salento

Il Salento, si sa, è luogo di mare e di bellezze che lasciano a bocca aperta. Se volete vivere una Pasquetta all’insegna del divertimento, le zone salentine sono ciò che fa per voi. Sono tante le tappe da non perdere: potete scegliere di visitare l’incantevole Gallipoli, tuttora meta di turisti giovani e non, oppure ammirare la bellissima Santa Maria di Leuca, punta del tacco del nostro Stivale, dove si incrociano i due mari, l’Adriatico e lo Ionio. Non dimenticate di visitare anche Otranto, la città più ad est del nostro Paese, ricca di bellezze storiche e vicoli colmi di personalità.

2. Un giro sul Gargano

Il promontorio del Gargano è un luogo bellissimo dove ammirare natura e paesaggi, in particolar modo in Primavera. Per questa ragione, vi consigliamo di farci un giro in particolar modo il giorno di Pasquetta in modo da poter ammirare lo splendido mare in tutta tranquillità. Tra le città vicine, tappa obbligatoria è sicuramente Vieste, un borgo dalla personalità vissuta, ma anche Peschici e Rodi Garganico.

3. Una passeggiata ad Ostuni

Una meta perfetta è senza dubbio Ostuni, una delle perle della Puglia. Questa cittadina, come certo saprete è definita la Città Bianca, per via della calce con cui sono strutturati i suoi edifici, in particolar modo nel centro storico. Festeggiare la Pasquetta passeggiando tra questi borghi senza dubbio non ha prezzo: potrete scoprire la bellezza della Cattedrale con il suo stile gotico da un punto di vista architettonico, ma anche le splendide località marine dove fare un pic-pic seduti di fronte all’Adriatico. In questo caso, vi consigliamo di far tappa al Lido Morelli, costeggiando da una lunghissima spiaggia bianchissima dove fare splendide passeggiate in riva al mare respirando l’aria buona tipica di Ostuni. E se volete conoscerla ancora meglio, prenotate un b&b a Ostuni centro storico o periferia, al fine di vivere una Pasquetta un po’ più “allungata”.