cartucce per stampanti

Cartucce per stampanti originali, compatibili e rigenerate


Le stampanti inkjet utilizzano la tecnologia a getto d’inchiostro, che si basa sull’utilizzo delle cartucce di stampa. Le cartucce originali sono prodotte dagli stessi marchi del dispositivo di stampa (Hp, Epson, Brother, ecc.), sviluppati appositamente per ogni singolo modello in commercio. L’unico vero limite delle cartucce originali è rappresentato dal costo di mercato molto alto; esistono però almeno due valide alternative più economiche, ovvero le cartucce compatibili e le rigenerate.

Cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono versioni clone realizzate da aziende esterne a quelle produttrici del dispositivo di stampa. Esse, a differenza delle originali, sono in grado di integrarsi con al funzionamento di più modelli della stessa marca e permettono un risparmio pari ad almeno il 40-50% e, in diversi casi, anche superiore. Le compatibili offrono prestazioni spesso non distanti da quelle delle originali – anche se esiste una vasta abbondanza di alternative che offrono qualità di stampa differenti.

Bisogna smentire la credenza secondo cui le compatibili possano danneggiare la stampante; è confermato, però, che spesso le alternative low cost creino problemi di riconoscimento: in quel caso, la cartuccia non può essere utilizzata e diventa necessaria una sua sostituzione.

Cartucce rigenerate

Le cartucce rigenerate, invece, non sono prodotti esterni al circuito ufficiale bensì serbatoi originali che, giunti a conclusione del proprio ciclo di vita, affrontano un processo di recupero per tornare sul mercato a prezzi inferiori. Il ciclo parte dal recupero dei vuoti, in seguito vengono sostituite le componenti monouso e quelle danneggiate, infine viene inserito nuovo inchiostro. Completata la rigenerazione, la cartuccia viene rivenduta a un prezzo mediamente più basso del 30-40% rispetto alle originali.

Le cartucce compatibili rappresentano la soluzione più virtuosa poiché permettono di limitare l’impatto ambientale di un tipo di rifiuto di complicato smaltimento, allungandone il ciclo vitale.

Le compatibili, inoltre, offrono prestazioni di stampa paragonabili a quelle delle originali, a fronte di una durata molto simile e di un costo di mercato significativamente più basso: una vittoria su tutta la linea.