distribuzione volantini

La distribuzione dei volantini promozionali funziona ancora?


La distribuzione dei volantini è un modo di farsi pubblicità che esiste da sempre. Oggi però tutti i possibili consumatori sono sempre connessi alla rete e proprio per questo motivo le aziende che hanno bisogno di pubblicità hanno iniziato a seguire la strada del digital marketing. Si tratta di una trasformazione più che naturale, dato che ormai tutti fanno ricerche su Google, dato che ormai tutti navigano ogni giorno su Facebook, dato che tutti vanno alla ricerca di immagini su Instagram o Pinterest.

Questa trasformazione digitale non deve però annientare i più tradizionali modi di farsi pubblicità come il volantinaggio. Perché? Perché i volantini sono un modo di farsi pubblicità a basso costo che consente di raggiungere in modo molto più diretto il proprio target di riferimento. Volete mettere avere un volantino ben realizzato tra le mani, stampato su una carta di alta qualità che offre ottime sensazioni al tatto, piuttosto che guardare un freddo post su un social network? Proprio perché siamo abituati alla freddezza dello schermo, proprio perché questa freddezza fa ormai parte del nostro quotidiano, oggi oggetto promozionale che possiamo toccare con mano è in grado di regalarci emozioni semplicemente incredibili, sempre che si tratti però di un volantino di altissima qualità. Deve poter essere anzi paragonato, se ci passate il termine, ad una vera e propria opera d’arte che è capace di colpire dritto al cuore e di scatenare una reazione di tutti i nostri sensi, altrimenti meglio restare solo ed esclusivamente sul settore digitale, possiamo assicurarvelo.

Prima di tutto il formato. Meglio optare per la stampa volantini a4, di più grandi dimensioni quindi rispetto a quelli tradizionali. Sono volantini che risultano più originali e che proprio per questo motivo hanno maggiori possibilità di successo. Sono volantini su cui inoltre si ha maggiore spazio per comunicare un messaggio, meglio ancora allora se si tratta di quelli che possono essere stampati fronte retro. La stampa dei volantini deve essere realizzata con macchine tecnologiche, innovative, di ultima generazione, per far sì che risulti nitida, piacevole da osservare, facile da leggere. Inoltre è sempre meglio optare per colori vivaci, per testi che non risultino visivamente troppo pesanti, per grafiche moderne e adatte al proprio target di riferimento, in modo da creare il volantino perfetto.

Una volta creato il vostro volantino, dovete studiare con estrema attenzione dove e come distribuirlo. La distribuzione porta a porta può essere una buona scelta se il vostro prodotto o servizio è di largo consumo. In caso contrario è sempre meglio focalizzare invece la propria attenzione sulle fiere di settore, sugli eventi a cui di sicuro il vostro target di riferimento sarà presente, oppure su alcuni locali della città molto frequentati. Certo, avrete bisogno di personale addetto alla distribuzione dei volantini, ma vi basterà andare alla ricerca di giovani volenterosi per non spendere un’esagerazione e ottenere un servizio di alto livello. Ricordate però di scegliere questi giovani con estrema cura nel caso di fiere di settore o eventi. Sapete meglio di noi infatti quanto un’estetica ben curata e una gentilezza estrema siano di fondamentale importanza quando ci si deve approcciare agli altri.