Come scegliere la trapunta estiva giusta?


Per dormire sonni tranquilli anche in presenza di temperature più alte si dovrà provvedere al cambio del piumone, optando per le trapunte estive più adatte alle proprie esigenze. Scegliendo il materiale idoneo si potrà andare ad isolare il calore dal proprio letto, senza rinunciare alla sicurezza di una copertura aggiuntiva oltre alle lenzuola, anche in presenza di 40 gradi. I copriletto estivi vengono realizzati con materiali freschi e allo stesso tempo isolanti, ma anche traspiranti, assicurando l’assorbimento dell’umidità circostante. 

Quali materiali prendere in considerazione

Il riposo notturno dipende soprattutto dalla scelta del materasso più adatto e da quella della coperta ideale a seconda delle diverse stagioni. La trapunta estiva assicura un maggiore relax sia dal punto di vista dell’isolamento termico che dal punto di vista dell’assorbimento dell’umidità presente, un pò come avviene nelle aree desertiche dove ci si ripara dal caldo esterno coprendosi.

In commercio si trovano diversi materiali di imbottitura, quali la classica piuma d’oca ad alto potere isolante e traspirante, ma anche tessuti realizzati in lana, seta, lino microfibra e cotone anallergici. La scelta del miglior acquisto rimane strettamente personale, soffermandosi sulle misure e sul rapporto qualità prezzo. Al contrario dei piumini le trapunte non necessitano di altre coperture, disponibili in diverse colorazioni e fantasie, richiedendo dimensioni più ampie rispetto a quelle del letto per avvolgere al meglio la persona durante il riposo, soprattutto nelle notti estive più fresche. 

Peso della trapunta e fattore prezzo La diversità dei materiali conferisce inoltre un peso diverso alle trapunte estive, disponibili per letti singoli e matrimoniali, dimostrandosi meno imbottite rispetto ai classici piumoni autunnali e invernali. Tale opzione si presenta come un vero e proprio elemento decorativo per la camera da letto, rifacendosi allo stile degli arredi e dei gusti personali, disponibili sotto differenti fasce di costo a seconda delle marche, delle dimensioni e del materiale di realizzazione.