professioni digitali

Lavorare sul web: le nuove professioni digitali


Per chi lavora nel campo del web marketing, uno dei compiti più ardui da affrontare è spiegare ai propri amici e parenti in cosa consiste il tuo lavoro. Nello specifico, coloro che si occupano di SEO, Social media marketing o delle pubbliche relazioni digitali presso un’agenzia digital pr Milano, di web marketing a Roma o di SEO a Torino nutrono le maggiori difficoltà in quanto sono operano in un settore ancora poco compreso, in particolare dai meno giovani. Vediamo insieme nel dettaglio le nuove figure digitali.

Digital PR

I digital PR sono delle figure professionali che si occupano di ampliare e gestire le pubbliche relazioni dell’azienda attraverso il canale digitale, svolgendo numerose attività di promozione. L’obiettivo dei digital PR è quello di migliorare la reputazione di un’azienda online, mettendo in risalto promozioni, eventi, prodotti e servizi.

In sintesi, le attività più importanti di chi gestisce le pubbliche relazioni sono:

    • Sviluppare relazioni online con i propri clienti;
    • Diffondere contenuti attraverso i numerosi canali;
    • Amministrare le pagine social dell’azienda;
    • Creazione e gestione delle campagne di email marketing;
    • Monitoraggio costante dei feedback.

SEO specialist

Con il termine SEO (Search Engine Optimization), si definiscono tutte quelle attività effettuate con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca. Un buon SEO specialist deve avere delle ottime competenze in materia di ottimizzazione dei siti web, conoscere bene i criteri di posizionamento dei principali motori di ricerca (Google in particolare) e saper utilizzare i principali strumenti di analisi dei dati (Google Analytics e Google Search Console su tutti), utili per monitorare e interpretare i risultati dell’attività svolta.

Esperto social media marketing

Il social media marketing rappresenta il modo migliore per promuovere i propri eventi, prodotti e servizi tramite i più famosi social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, ecc.). In tutto il mondo sono oltre 2 miliardi le persone che utilizzano i social network. È compito dei social media marketer trovare il proprio pubblico di riferimento per pubblicizzare al meglio il brand aziendale.