Stucchi auto: cosa sono e come sceglierli


Gli stucchi auto sono degli stucchi metallici che rientrano nei prodotti detalling auto. Il loro compito è riparare dei danni che possono trovarsi sulla carrozzeria dell’auto e non solo. Si chiamano anche stucchi per carrozzeria. Rientrano negli stucchi metallici perché aderiscono bene a supporti metallici. Quali sono questi supporti? Ferro, zinco, acciaio, ottone e alluminio. Cosa sono nei dettagli questi prodotti, come si usano e come sceglierli?

Stucchi auto: cosa sono

Gli stucchi auto si presentano sul mercato in barattoli pieni di una pasta a base di poliestere. In base al tipo, possono cambiare la composizione. Così, la consistenza dipende da cosa fare e dove farla.

Negli stucchi auto c’è la presenza di resine diverse. Perché? Serve per ottenere una riparazione efficace. La consistenza dello stucco e gli “ingredienti” che lo compongono fanno la differenza.

La reazione della superficie dove si mette lo stucco, la consistenza che serve, il peso dello stucco, se serve carteggiare o lavorarlo, se ha il catalizzatore o meno… Sono tutte caratteristiche da guardare prima di trovare lo stucco giusto.

Stucchi auto: come funzionano e quando usarli

Gli stucchi auto funzionano per riparare superfici che sono già metalliche. Poi, ci sono le diverse specializzazioni: gli stucchi auto si usano per la carrozzeria, gli stucchi per le finestre, invece, si applicano sulle parti metalliche per evitare la ruggine o rimuoverla.

Lo stucco è molto diffuso perché costa poco, ma non si può usare sempre. Se c’è moltissima ruggine, o, come si dice nel gergo, c’è molta ossidazione, non basta. Servirà una saldatura, perché il danno è troppo importante.

Per un principio di ruggine, cioè quando ce n’è poca e concentrata in un punto, lo stucco può salvare l’immagine della tua carrozzeria. Così, si capisce che gli stucchi auto sono fondamentali e servono quando è necessario agire subito per salvare la carrozzeria e l’auto da piccoli difetti, oppure ossidazioni.

Non usare lo stucco se:

  • non lo hai mescolato al catalizzatore. Ci sono stucchi che lo hanno già all’interno, così ti serve solo mescolare. Di solito, però, lo stucco si apre e si mescola al catalizzatore, prima di metterlo sulla superficie. Il catalizzatore serve per far sì che lo stucco si fissi sulla superficie e si solidifichi;
  • vuoi usare quantità industriali di stucco. Proprio perché è una soluzione su piccoli punti e per prevenire danni più seri, non ne serve tantissimo. Anche per l’indurente, non esagerare con la quantità;
  • usi il prodotto indurente sulla spatola. Non si fa, perché lo stucco si indurirà sulla spatola e non sulla superficie. Vanno mescolati insieme e poi messi sulla spatola;
  • usi un prodotto non nuovo. Lo stucco ha la scadenza di un anno, ma deve essere sigillato, lontano da fonti di calore o di luce. Così, conviene prenderlo, usare la quantità che serve e gettarlo se sai già di non poterlo conservare bene o che non ti servirà più.

Come scegliere gli stucchi auto

Come scegliere gli stucchi auto? Alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto!

Il peso del prodotto

Più lo stucco pesa, più è difficile da lavorare e da carteggiare. Dipende, però, da quanto è grave il problema della carrozzeria. Se il solco è profondo, servirà un prodotto più pesanti. Prodotti con una consistenza maggiore prevedono maggiore esperienza quando si usano.

Ci sono le resine e le vetroresine?

Si deve controllare in confezione o in scheda tecnica se ci sono resine e vetroresine e quali sono. Si tratta di una caratteristica fondamentale per gli stucchi auto ed è una garanzia sul fatto che faranno al caso tuo. L’assenza di fibra o di vetroresina è un problema perché non assicura risultati durevoli nel tempo.

Presa rapida o no?

Dipende molto dalla manualità di chi effettua il lavoro. Chi è esperto, può puntare tranquillamente sulla presa rapida, altrimenti è meglio evitare.

Catalizzatore o no?

Dipende dalle abitudini e dall’esperienza. Stucchi già pronti sono ideali per chi sa già usare questo tipo di prodotto.

Il prezzo

Gli stucchi auto non costano tantissimo. 150 ml di stucco costano dagli 8 euro in su e le soluzioni da un chilo e mezzo possono partire da un prezzo di 22-25 euro. Lo stucco, se ben usato, può evitare i costi di riparazione della carrozzeria o di sostituzione, che sono ben più elevati.