preparare menù per una cena

Come preparare il menù per una cena importante? 3 dritte


Quando si organizza una cena importante, oltre a preparare la tavola, magari utilizzando posate in argento acquistate da un grossista argento, è necessario altresì buttar giù anche un menù all’altezza, per stupire il palato dei propri ospiti.
La realtà dei fatti è che quando si sceglie un menù per una serata importante, esistono delle piccole regole da rispettare per evitare brutte figure o inconvenienti.
Ma di quali regole non scritte stiamo parlando? Scopriamolo insieme.

1. Non ripetete sempre gli stessi ingredienti

Avete deciso di preparare un antipasto con patate e carciofi come ingredienti principali? Evitate di utilizzarli di nuovo con la portata principale o i secondi. In questo caso, il rischio è quello di sembrare davvero poco creativi in termini di preparazione. Inoltre, se scegliete pietanze così sostanziose come le patate, utilizzarle troppo spesso può rendere la cena più pesante e davvero difficile da digerire. Per cui, attenzione.

2. State attenti ad allergie o intolleranze

Nel momento in cui stilate il vostro menù per la cena, chiedete a tutti i vostri ospiti se soffrono di allergie o intolleranze a determinati alimenti. Ciò è davvero importantissimo per preservare l’incolumità di chi ospiterete a cena. Nel caso in cui, ad esempio, ci dovessero essere intolleranti al glutine, avete due alternative: la prima potrebbe essere quella di cambiare menù e preparare solo piatti privi di farina, oppure prepararli ugualmente ma prestando moltissima attenzione a non contaminare piatti, bicchieri e ciò che andrà a mangiare il vostro ospite. Nel dubbio, noi vi consigliamo la prima opzione.

3. Non cucinate troppo

Stiamo pur sempre parlando di una cena normale e non della cena della Vigilia, vero? Cercate di preparare un numero giusto di piatti, senza esagerare. Solitamente, un buon compromesso potrebbe essere quello di preparare un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce, ma in alternativa, potete anche sacrificare qualche portata per una cena ancor più semplice. Non sentitevi obbligati a riempire di cibo i piatti dei vostri invitati: delle volte è meglio preparare di meno, che esagerare con portate, buffet e quant’altro!

4. Siate previdenti

Un ultimo consiglio è sempre quello di iniziare a preparare la cena molto prima rispetto all’orario previsto, per evitare di arrivare in preda al panico all’ora fatidica. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per preparare le pietanze e non abbiate fretta: come di certo saprete la cucina richiede tempo, per cui meglio cominciare col preparare tutto in anticipo, piuttosto che ridursi all’ultimo minuto.