Gli utilizzi dell’olio d’oliva in cucina


L’olio d’oliva è uno degli alimenti più usati nella cucina italiana tanto che può essere considerato, senza esagerazione alcuna, come un simbolo della dieta mediterranea. Infatti quando si parla di olio d’oliva non si indica semplicemente il condimento per eccellenza del mangiar sano ma si parla di un vero e proprio prodotto che, grazie al suo gusto e alle sue proprietà nutrizionali, arricchisce la preparazione delle pietanze.

Meglio consumare l’olio d’oliva crudo o cotto?

L’uso dell’olio d’oliva è particolarmente consigliato in quanto viene considerato come il grasso alimentare ideale, quindi nella dieta mediterranea è da preferire ai grassi saturi derivanti dagli animali. Il suo consumo, sia crudo che cotto, è consigliato quotidianamente in quanto possiede molteplici benefici per la salute. Inoltre è bene anche conoscere qualche informazione utile per l’acquisto di questo prodotto, perché anche se quasi tutti utilizziamo i mezzi classici, il supermercato o il produttore, è bene sapere che esiste anche la possibilità della vendita olio online messa a disposizione da tantissime aziende agricole che offrono un prodotto di altissima qualità.

Come utilizzare l’olio d’oliva in cucina

Uno degli utilizzi maggiormente fatti dell’olio d’oliva in cucina è sicuramente quello di condimento a crudo, in quanto grazie alle funzioni organolettiche è in grado di valorizzare ed esaltare il sapore degli ingredienti. Un altro modo per usare questo alimento è per le cotture brevi, perché l’olio d’oliva, grazie al suo punto di fumo raggiungibile ai 120°, resiste bene alle temperature e non altera né il sapore né il profumo degli alimenti.Nonostante siano un po’ più insidiose, l’olio d’oliva può essere anche utilizzato per le cotture lunghe, quindi è molto adatto per la preparazione del ragù, delle minestre, della carne e delle verdure stufate. Grazie al suo punto di fumo di 120° quest’olio è anche indicato per le fritture, in quanto il suo utilizzo è l’ideale per ottenere delle perfette patatine fritte, dei fragranti anelli di pesce e delle delicate verdure in pastella. Infine l’olio d’oliva può anche essere impiegato per la cottura al forno, ad esempio per cuocere il pesce al cartoccio e, in sostituzione del burro, per la preparazione dei dolci.