Il trattamento filler, come molti sanno, è rimedio molto efficace per chi desidera ritardare gli effetti dell’invecchiamento attenuando rughe, solchi e altri inestetismi della pelle. Dal momento che si tratta di una soluzione non invasiva, economica e non dolorosa è diventata ben presto una tra le più popolari e richieste nel campo della medicina estetica. In questo approfondimento parleremo di alcune curiosità che riguardano questo trattamento estetico e lo faremo assieme agli esperti di filler di Verona.
Cosa viene iniettato nella pelle?
Il filler non è altro che una sostanza riempitiva che penetra nei tessuti cutanei per aumentarne il volume e donare un aspetto più tonico e in salute. Le sostanze impiegate per questo trattamento si distinguono in diverse tipologie a seconda del tipo di effetto desiderato. Difatti i filler a base di acido ialuronico, per esempio, non hanno efficacia permanente e sono quelli più popolari. Il loro funzionamento è temporaneo perché il corpo tende a riassorbirli.
È doloroso?
Assolutamente no. Stiamo parlando di un trattamento non invasivo o, meglio, mini-invasivo dal momento che prevede l’uso di siringhe dotate di aghi sottilissimi che potrebbero “spaventare” qualche paziente. Il trattamento non lascia alcuna cicatrice e ha una durata di mezz’ora, dopo la quale non è necessario attendere in convalescenza. Al contrario basterà avere qualche piccola accortezza sulla zona trattata, soprattutto nel caso in cui dovessero sopraggiungere reazioni allergiche.
È un trattamento definitivo?
Decisamente no perché è anche possibile tornare all’aspetto precedente al trattamento. Tutto dipende dal tipo di filler utilizzato, come spiegato qualche riga più su. Il punto è che nel giro di qualche mese la pelle assorbe le sostanze iniettate e, dunque, occorrerà ripetere il trattamento per avere un aspetto sempre ringiovanito.
Quanto costa un trattamento?
Il prezzo di un trattamento filler può variare in base alla zona da trattare e, quindi, alla quantità di sostanza applicata. Di norma si parte da un minimo di duecento euro a circa ottocento euro ma è tutto da valutare in base allo specialista a cui ci rivolgiamo e a come è stato accordato il trattamento.
A quale età bisogna cominciare?
Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Tutto dipende dalla storia clinica del paziente perché il modo in cui la pelle tende ad invecchiare è diverso da persona a persona. Per esempio i fumatori e le persone che vivono in condizioni di forte stress o sono esposte a fattori ambientali inquinanti potrebbero subire un invecchiamento più precoce. La pelle, inoltre, tende ad invecchiare diversamente da persona a persona anche in base a fattori genetici per i quali non esiste alcun rimedio “miracoloso”.
Parlane con il tuo esperto di fiducia
Per capire se è il caso di sottoporsi a questo trattamento sarebbe preferibile rivolgersi allo specialista e chiarire dapprima quali sono i punti del viso che intendi trattare e che ritieni siano migliorabili. L’esperto ti spiegherà quali sostanze utilizzare e quali saranno gli effetti del trattamento, lasciandoti il tempo di decidere se vuoi procedere o meno.