Tapparelle Motorizzate

Vantaggi delle tapparelle motorizzate: perché motorizzarle?


Le tapparelle motorizzate da moda sono diventate un must per chi vuole avere una casa moderna. Negli anni la tecnologia di motorizzazione delle tapparelle ha fatto grandi passi in avanti, con miglioramenti dal punto di vista tecnico e con riduzione dei costi di installazione e di gestione.

Non è inusuale oggi giorno trovare tapparelle motorizzate non solo in edifici pubblici ed alberghi, ma anche nelle abitazioni. Quello che ci si chiede spesso però è quali sono i vantaggi delle tapparelle motorizzate, vantaggi che dovrebbero spingere ad investire parte del proprio budget per controllare elettricamente le tapparelle della propria casa.

Prima di analizzare in dettaglio i vantaggi è utile ricordare che per poterne beneficiare è necessario rivolgersi a dei professionisti Yougenio, esperti nella motorizzazione tapparelle, che siano in grado di eseguire un lavoro perfetto senza commettere errori.

1. Migliorare lo stile della propria casa

Il primo vantaggio offerto dalle tapparelle elettriche è di migliorare lo stile della casa. Le tapparelle tradizionali necessitano della cinghia per essere messe in movimento e questa va ad essere posizionata sulla parete vicino alla finestra.

Grazie alla motorizzazione delle proprie tapparelle, invece, sarà possibile rimuovere la cinghia e sostituirla con una piccola pulsantiera.

2. Maggior durata delle tapparelle

Un altro vantaggio non di poco conto è la durata complessiva delle tapparelle, che sarà maggiore rispetto a quelle tradizionali. Il motivo risiede nella tecnologia che mette in movimento l’intero sistema, progettata per avere un perfetto controllo degli attriti e per gestire la salita e la discesa in modo delicato.

3. Muovere le tapparelle senza sforzo

Avere delle tapparelle elettriche motorizzate significa anche poterle alzare ed abbassare senza alcun tipo di sforzo: sarà sufficiente infatti sfruttare la pulsantiera per poterle mettere in moto, senza dover tirare la cinghia.

Un altro vantaggio, sempre relativo allo sforzo, è che nella maggior parte dei casi viene installata anche una pulsantiera centrale, dalla quale sarà possibile controllare con un solo pulsante tutte le tapparelle della casa.

4. Casa più sicura

La motorizzazione delle tapparelle aiuta anche ad avere una casa più sicura. Innanzitutto esse possono essere dotate di un sistema antieffrazione, il quale renderà di fatto impossibile aprire le tapparelle dall’esterno.

Inoltre le tapparelle motorizzate possono anche essere facilmente collegate al sistema antifurto della casa, così che esso scatti nel caso in cui qualcuno dovesse provare ad entrare nell’abitazione in modo illecito.

5. Casa tecnologica grazie alla domotica

Domotica è la nuova parola d’ordine per coloro che sono alla ricerca di una casa tecnologica ed innovativa. Gli impianti di domotica consentono di semplificare un gran numero di operazioni quotidiane e di gestire la propria casa con dei dispositivi elettronici, quali smartphone e tablet.

Le tapparelle con motorizzazione possono essere collegate all’impianto di domotica così da poter gestire in modo ancora più semplice e funzionale il loro movimento. Si potrebbe ad esempio realizzare un tasto che, dopo essere stato premuto, consenta di aprire le tapparelle in uno specifico modo.

Si potrebbero anche collegare le tapparelle di ogni stanza a dei sensori di luminosità, così che esse possano alzarsi ed abbassarsi in automatico, al fine di mantenere all’interno della stanza la stessa luminosità.

La domotica offre tantissime opportunità di implementazione, basta avere fantasia ed iniziare ad investire sul futuro della propria casa. Il trend del momento è tecnologizzare le abitazioni e le tapparelle gestite elettricamente sono il primo passo verso questa direzione e verso una casa innovativa, che sappia soddisfare le esigenze di chi ci vive ed essere sempre al passo con i tempi e con le mode del momento.