Giardino di Artemide

Cimitero per animali Reggio Calabria: Giardino di Artemide


La morte è un distacco doloroso in qualsiasi circostanza; mantenere il contatto affettivo con la persona defunta attraverso la cura delle tombe e la frequentazione del cimitero è un modo per ricordare ciò che si è vissuto e condiviso insieme (per sapere tutto sulle pratiche da svolgere consulta il sito www.funeraliroma.it. Ma questo legame affettivo interessa anche gli animali domestici e anche per loro è giusto che vi sia un luogo della memoria. Dal 2010, nella provincia di Reggio Calabria esiste il Giardino di Artemide, un cimitero per animali promosso e voluto dall’Assessorato Provinciale all’Ambiente di Reggio Calabria.

Cos’è il Giardino di Artemide

Poco lontano dal cuore di Reggio Calabria, in Contrada San Cono-Catona si trova immerso nella pace del verde il Giardino di Artemide, una finestra aperta sullo Stretto di Messina, un luogo scelto dall’Assessorato all’Ambiente per ospitare la sepoltura degli animali domestici. Il progetto della struttura nasce anche per sopperire a dei bisogni oggettivi del territorio quali:

  • la mancanza di un inceneritore per poter normalmente smaltire le carcasse animali in qualità di rifiuti di Categoria 1;
  • l’eliminazione del problema del randagismo e dei corpi abbandonati di animali randagi;
  • per andare incontro a una richiesta di crescita socio-culturale del territorio;
  • contribuire a dare continuità affettiva al rapporto tra proprietari e animali domestici.

Il cimitero è gestito dall’Associazione Campi Elisi International e offre una serie di servizi utili quali:

  • il ritiro a domicilio del corpo dell’animale deceduto;
  • la tumulazione con sigillo del corpo in appositi contenitori biodegradabili (per i padroni che lo desiderano vengono realizzate anche piccole bare in legno);
  • lo svolgimento di alcune pratiche burocratiche;
  • la realizzazione di veri e propri monumenti alla memoria dell’animale, con foto ed epitaffio.

 

I servizi sono estesi anche ai residenti in Sicilia, con ritiro e trasporto del corpo. La struttura è realizzata in modo da essere agevolmente percorsa tramite vialetti ben curati e diverse aree di sosta.

Dove si trova e come raggiungere il Giardino di Artemide

Il Giardino di Artemide, cimitero per animali in provincia di Reggio Calabria si trova in Contrada San Cono a Catona, in Via Perrone (Prima Diramazione), nota anche come Via Malpasso.
Per chi proviene in automobile da nord

deve percorrere l’Autostrada A3 (Salerno/Reggio Calabria) e uscire a Gallico, proseguire in direzione di Catona e seguire le indicazione per Arghillà.
Per chi proviene da sud deve percorrere l’autostrada A3 e uscire a Catona-Arghillà e subito dopo l’uscita seguire le indicazioni per Arghillà e Via Perrone in contrada San Cono.