come acquistare un'auto usata

Come acquistare un’auto usata: alcuni consigli per acquisti sicuri


Comprare un’auto richiede tantissime accortezze, ma se poi si parla di macchine usate, forse ancor di più. Questo perché, le auto usate spesso sono vendute da rivenditori furbetti il cui unico scopo è semplicemente quello di guadagnare a discapito della sicurezza dei cittadini.
Ebbene, per ovviare ciò, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a dei rivenditori specializzati che magari si occupano di vendere auto usate Lecce, Roma e qualsiasi altra città del nostro Paese. Se invece, volete fare da soli, ecco qualche consiglio per riconoscere ogni tipo di fregatura in merito ai veicoli non di prima mano.

1. Controllate il contachilometri

Il contachilometri è spesso una delle cose più contraffatte quando si parla di auto usate. Lo scopo della maggior parte dei venditori è solo uno: vendere una macchina, anche vecchia, ad un prezzo più alto del suo valore d’acquisto. E per far ciò, si abbassa il valore dei km effettivamente percorsi dal veicolo in questione. Per evitare questa fregatura, chiedete sempre tutti i tagliandi e il libretto di circolazione, per leggere il numero effettivo dei km che la macchina ha realmente fatto. Nel caso in cui doveste notare anomalie, evitate di acquistare il mezzo.

2. Controllate la macchina esteticamente

Molto spesso, basta anche controllare l’estetica del mezzo per capire se è di valore o meno. Vedete se sono presenti macchie, ammaccature o graffi sulla carrozzeria. Controllate l’apertura e la chiusura degli sportelli e fate anche una revisione degli pneumatici, per capire quanti km hanno effettivamente percorso e se sono troppo usurati.

3. Fate controllare la macchina da un meccanico

Fidarsi del proprio venditore non è sempre la scelta giusta. Ecco perché il nostro consiglio è sempre quello di far controllare la macchina dal vostro meccanico di fiducia, in modo da non acquistare mezzi troppo vecchi e al contempo costosi. Chiedete un controllo del motore, dei freni, della batteria e di tutti i componenti meccanici, in modo da vedere se sono effettivamente a posto. Inoltre, chiedete anche una revisione dell’impianto elettrico, per esser ancora più sicuri di quello che state acquistando.

4. Diffidate degli annunci convenienti

Molto spesso, acquistare una macchina può rivelarsi troppo costoso. Per questa ragione, spesso si decide di affidarsi ad annunci fin troppo convenienti. In questo caso, il nostro consiglio è solo uno: non acquistate veicoli in Rete dai prezzi fin troppo vantaggiosi. L’auto non è un mezzo come tanti: deve essere sicuro, deve permettere una guida lontana dai pericoli, sia per se stessi che per chi ci sta intorno. Per questa ragione, non può essere acquistata a cuor leggero e sulla base di sconti ai limiti della legalità. Meglio spendere un po’ di più ed esser sicuri di quello che si sta comprando, piuttosto che risparmiare facendo affidamento ad annunci palesemente farlocchi.