Web Design: I 5 elementi che ogni pagina deve avere


L’avvento di Internet ha rivoluzionato completamente il modo di ottenere informazioni, comunicare e fare acquisti delle persone. Oggi un sito web o blog è una parte indispensabile della immagine di una persona, azienda o istituzione. Ciò che non si vede, non esiste agli occhi del consumatore. E quello che si vede è così importante che la cura del particolare è essenziale per ottimizzare l’aspetto e lo stile dell’immagine proiettata.

Dicono che sono sufficienti 10 secondi per avere una prima impressione di un marchio attraverso il suo sito web. Se hai già iniziato a lavorare sul web design o ti sei rivolto ad un’agenzia di siti web Lecce, Milano, Roma ecc. per la realizzazione di un portale online, ecco i 5 elementi fondamentali da considerare quando si progetta un sito web.

1) Contenuti

Un sito web dovrebbe essere attraente non solo per la vista, ma anche nei contenuti. Ciò significa che è necessario disporre di contenuti interessanti, cioè freschi e di qualità, per attirare il target di riferimento e coinvolgere il visitatore.

2) Scelta del font

È importante utilizzare un font chiaro e di facile comprensione. Un’altra caratteristica fondamentale è variare la dimensione e la marcatura del testo per evidenziare i passaggi chiave e le sezioni più interessanti.

3) Immagini

Nel web design è fondamentale scegliere buone fotografie, preferibilmente scattate da un professionista, da pubblicare sul sito web. Immagini di bassa qualità sono spesso associate ad un sito di bassa qualità, pertanto occorre evitare immagini “pixellate” o sfocate che possono causare un’immagine complessiva del sito debole.

4) Animazioni in movimento

Per generare un senso di dinamismo, talvolta, è consigliabile utilizzare degli elementi animati. Ma attenzione: non abusare di loro, perché possono sovraccaricare la pagina e distogliere l’attenzione dalle cose importanti che vuoi comunicare tramite il sito web.

5) Pulsanti ed icone

Usare dei tasti pratici e rappresentativi, così come grandi bottoni e icone colorate migliora la facilità di navigazione sulla pagina e mette in rilievo le CTA (call to action). Dal punto di vista grafico, le Call to Action dovrebbero essere ben visibili all’interno di una pagina, pertanto è consigliato utilizzare pulsanti in contrasto con i colori principali della pagina.