video aziendale

Realizzare un video aziendale efficace per il web


L’attività di realizzazione video aziendali, negli ultimi anni, è cresciuta in modo esponenziale: il video marketing ha saputo conquistare anche le piccole e medie imprese, persuase a investire in una forma di content editing originali e ricca di potenzialità di assoluto livello. Va detto, però, che strutturare una dinamica di produzione video che sia davvero efficace e capace di attirare l’attenzione degli utenti non è affatto facile, specie se si considera la sovrabbondanza produttiva del web. Ecco allora qualche consiglio utile per approcciarsi al video marketing aziendale.

Scegliere un approccio narrativo

Meglio evitare quelle video presentazioni dell’azienda che tanto andavano di moda fino a non molti anni fa. Gli utenti non hanno interesse a conoscere contenuti simili; ciò che vogliono è essere intrattenuti, informati: insomma, devono ricevere una qualche forma di beneficio.

Scegliere un approccio narrativo significa strutturare uno storytelling, sia esso basato sul dramma, sull’umorismo o su altri tipi di narrazione, oppure vuole trarne un vantaggio formativo, come avviene con i tutorial e le video guide. Se volete l’attenzione dell’utente, dategli un motivo per concedervela.

Conoscere se stessi

L’approccio narrativo non persegue solo fini retorici ma deve porre i valori aziendali al centro del proprio focus. La narrazione è un artificio retorico attraverso cui veicolare messaggi velatamente business, in cui l’identità del brand emerge in modo chiaro e definito. L’identità deve essere chiara per gli spettatori e coerente in ogni produzione.

Promuovere i contenuti

Il lavoro di produzione è solo parte del progetto di video marketing. Realizzati e pubblicati i video, si passa alla fase di digital pr. Social network, blog e forum di settore, community, gruppi su Facebook a tema devono essere individuati e raggiunti, cercando il coinvolgimento degli utenti interessati e alimentando la diffusione virale dei contenuti.

Le interazioni con gli utenti rappresentano una risorsa utilissima per acquisire feedback e per alimentare interesse tramite discussioni e confronti. I commenti e le reazioni del pubblico sono il vero misuratore del proprio successo.