web analysis

L’importanza dell’analisi preliminare in una strategia SEO


LA SEO (Search Engine Optimization) è una risorsa cruciale per chi decide di investire in web marketing. Il posizionamento organico permette di acquisire visite, aumentare il traffico e le possibilità di conversione attraverso una strategia in grado di generare benefici sul lungo periodo, anche una volta interrotti gli investimenti in posizionamento organico. Ogni strategia SEO gestita in maniera oculata e con raziocinio non può prescindere da un’analisi preliminare accurata, che si articola in più attività, tutte ugualmente rilevanti.

Analisi di partenza e del contesto

Prima di ogni altra cosa, è necessario eseguire un’analisi del contesto di riferimento, eseguire una verifica posizionamento sito su Google per avere ben chiaro il punto di partenza, scansionare le pagine del sito per individuare eventuali criticità dal punto di vista dell’architettura web e dei contenuti. In maniera più ampia, l’analisi interessa anche il contesto di riferimento, per comprendere il livello di difficoltà e la tipologia di target cui rivolgersi. L’approccio si articola in una doppia osservazione di se stessi (o del cliente) e dell’ambiente digitale in cui si dovrà operare.

Analisi dei competitor

L’analisi dello scenario non può non includere quella dei competitor. Il primo step è quello della loro individuazione. In secondo luogo, è bene studiare la concorrenza da vicino, sia attraverso un approccio di tipo qualitativo, basato sull’osservazione diretta del sito web, e sia quantitativo, mediante tool SEO specifici che permettano di analizzarne il posizionamento, la scelta delle keyword, i backlinks, il traffico.

Individuazione delle keyword

La terza fase, sebbene i tre step siano tutti strettamente legati, è quella della selezione di un set di keyword su cui lavorare. L’atteggiamento qui si articola in modo massivo sull’utilizzo dei software SEO e degli strumenti di Google (Keyword Planner, Analytics, Search Console), integrati allo studio profondo della concorrenza. L’obiettivo è fare meglio degli altri, quindi non bisogna limitarsi a carpire i loro segreti e imitarli, ma migliorare la loro strategia o elaborarne di completamente nuove.