Come e perché investire nei video aziendali


Il video marketing è una risorsa dalle potenzialità enormi, capace di dare una svolta a una strategia di comunicazione d’impresa. I video aziendali sono un valore aggiunto nel momento in cui si rivelano in grado di parlare la stessa lingua degli utenti e di sintonizzarsi con i target cui si rivolgono. La concezione stessa di video aziendale ha segnato una significativa evoluzione nel corso degli ultimi tempi: se fino a non pochi mesi fa, il video-presentazione rappresentava per molti una sorta di evoluzione del biglietto da visita, oggi viene riposta un’attenzione decisamente maggiore all’aspetto del contenuto e a quello della qualità.

il video, rispetto ai file di testo, si dimostra decisamente più efficace per una serie di ragioni. Prima di tutto, offre una facilità di fruizione che il testo non garantisce e rappresenta un mezzo di intrattenimento prima ancora che di marketing. Una clip resta impressa nella memoria più facilmente e trasmette il messaggio che si pone di diffondere in maniera decisamente più performante.

Ma la vera forza del video sta nella sua caratteristica capacità di prestarsi in modo ottimale alle dinamiche della viralità. Gli utenti, soprattutto sui social, sono (dati alla mano) molto più disposti a condividere contenuti in movimento, alimentando una dinamica del passaparola che è la vera essenza di una strategia di video marketing.

I video, poi, sono un elemento in grado di rafforzare la brand image perché trasmettono un’idea di organizzazione aziendale, di efficienza e di modernità assolutamente d’impatto, rivelandosi come lo strumento ideale per fare branding.

I contenuti in streaming agevolano la creazione di empatia tra marchio e target di riferimento e la mente umana reagisce in modo più responsivo allo stimolo del video piuttosto che a testi o immagini. Tale processo può rivelarsi la vera spinta decisiva, in una società in cui il consumo è diventato un mezzo di auto-determinazione e in cui ogni brand non è semplicemente una griffe ma un sistema che genera significati, cui la gente sceglie consapevolmente di aderire. Empatizzare con il pubblico, in uno scenario simile, significa sospingere la creazione di un legame azienda-cliente che va ben oltre la semplice fruizione del prodotto o del servizio.