Brand recall: che cos’è e perché è importante


Il concetto di brand recall è poco noto all’interno del settore marketing ma molto importante e d’impatto in seno a una strategia aziendale ben strutturata. Con brand recall o, in italiano, richiamo della marca, si intende la capacità di un brand di essere evocato spontaneamente dal pubblico in relazioni a uno specifico prodotto o bisogno specifico.

A differenza della brand awareness (notorietà della marca), il richiamo di marca fa riferimento alla forza evocativa che un brand è in grado di esercitare spontaneamente verso i consumatori, i quali associano una marca a una specifica esigenza in maniera diretta, dimostrando di aver stretto una connessione tra bisogno e soddisfacimento dello stesso. Per tale ragione la brand recall rappresenta un fattore potentissimo di marketing, poiché strettamente legato al rapporto bisogno – soddisfacimento dello stesso.

Si può rafforzare la brand recall?

Ogni agenzia di pubbliche relazioni Milano, ogni ufficio stampa a Roma, ogni web agency di Napoli non può prescindere dalla consapevolezza che una strategia di marketing accorta ed efficace debba agire sul bisogno espresso dal mercato e, da lì, partire per strutturare un piano d’azione. L’idea che una marca sappia fare pop out nella mente dei consumatori in maniera spontanea spinge a pensare che solo i grandi marchi siano in grado di possedere un richiamo di marca significativo. In realtà, tutte le imprese possono operare in modo da potenziare tale processo.

Alla base, è necessario però individuare il proprio segmento di mercato e il target di riferimento e, al contempo, tracciare i limiti e le opportunità a disposizione. Per riuscire ad agire sulle impressioni dei consumatori, occorre sapere individuare la propria nicchia di riferimento e agire in modo da diventare marchio top in quella specifica cerchia. Ad esempio, la vostra società può diventare leader a livello locale o azienda di riferimento per una sotto-categoria di prodotto rivolta a un cluster di mercato molto specifico.