L’avvento della tecnologia e del web ha rappresentato un’enorme rivoluzione nella nostra vita: dall’e-commerce, al mondo del lavoro, dagli acquisti alle relazioni interpersonali, vediamo come internet ha cambiato la nostra vita.
Il ruolo di internet nella vita quotidiana
È innegabile che l’avvento di Internet abbia cambiato la nostra vita in modo radicale: ad oggi tutto quello che facciamo passa attraverso la rete, velocizzando e facilitando le azioni della nostra quotidianità. Tutto è ormai a portata di mano- o di click, e disporre di un PC o di uno smartphone è ormai un requisito essenziale per far parte della collettività. Dal lavoro, agli acquisti, dal divertimento alla vita domestica vediamo come internet ha rivoluzionato la nostra vita.
Come internet ha cambiato il mondo del lavoro
Il mondo del lavoro è completamente cambiato grazie al web: adesso la ricerca di una nuova occupazione avviene tramite internet, molte aziende sfruttano le videochiamate per effettuare colloqui di lavoro e la quasi totalità della comunicazione professionale avviene tramite e-mail o posta certificata. Anche le professioni che non sfruttano direttamente la tecnologia, come gli artigiani ad esempio, devono comunque appoggiarsi alla rete per trovare nuovi clienti o pubblicizzare il loro negozio. Se da un lato, i processi automativi hanno rubato molti posti di lavoro, il mondo del web ha creato numerose professioni che prima non esistevano: basti pensare ai social media, agli specialisti SEO o ai creatori di interfaccie dedicate alla user experience. La possibilità di svolgere un’attività professionale grazie al solo computer ha permesso la nascita dei cosiddetti “Nomadi digitali”, che possono lavorare da remoto da qualsiasi luogo, rompendo le barriere dell’ufficio e rivoluzionando la concezione di lavoro per come era stata intesa fino ad oggi. É sufficiente infatti disporre di una connessione internet veloce per svolgere il proprio lavoro in qualunque parte del mondo, senza l’obbligo di restare ancorati ad un unico luogo.
Internet e acquisti: la rivoluzione dell’e-commerce
Anche il nostro modo di acquistare è radicalmente cambiato. Se prima era necessario recarsi in un negozio fisico, ad oggi è sufficiente un clic per ottenere direttamente a casa l’oggetto desiderato, anche se proviene dall’altra parte del mondo. Se da un lato questo ha facilitato e velocizzato il processo d’acquisto, dall’altro ha provocato una serie di effetti negativi, sopratutto sul lato ambientale. Complice la pandemia e il lockdown, è aumentato moltissimo sia il consumo di plastica che il commercio online (responsabile da solo del 35% del consumo di plastica nazionale). Acquistare prodotti a poco prezzo provenienti da paesi lontani causa un aumento dell’inquinamento legato in primis alla produzione ma soprattutto al trasporto delle merci.
La comunicazione ai tempi di Internet
Anche il mondo della comunicazione è cambiato radicalmente, grazie alla possibilità di poter reperire qualsiasi informazione in tempo reale, ma anche di comunicare con persone lontane, utilizzando ad esempio Skype o altri programmi. Un discorso a parte merita l’avvento dei social network, e come questi stiamo contribuendo a plagiare le nuove generazioni: ad oggi il contatto virtuale risulta molto più importante di quello reale, la chat ha sostituito la chiacchiera, e la visibilità sui social è diventato un obiettivo prioritario da raggiungere.
Tecnologia e risparmio domestico
Internet ha permesso di aumentare notevolmente il comfort domestico, permettendoci di facilitare la gestione delle utenze. Ad oggi, moltissime operazioni possono essere eseguite tranquillamente da computer. Se stiamo cambiando casa e dobbiamo modificare l’intestatario delle utenze, possiamo richiedere una voltura o un subentro, semplicemente contattando online il nostro fornitore, oppure direttamente tramite l’app dedicata.
La tecnologia ci permette inoltre di aumentare il nostro risparmio energetico, sfruttando ad esempio la domotica e I dispositivi intelligenti in grado di ottimizzare i e evitare inutili sprechi di energia. A questo scopo esistono sul mercato numerose app per risparmiare energia, che possiamo scaricare gratuitamente sul nostro telefono per conoscere i nostri consumi in tempo reale e agire per ottimizzare l’efficienza energetica.
L’era dell’intrattenimento ai tempi di internet
Anche l’ecosistema del divertimento è cambiato profondamente grazie al web. Non solo ha reso disponibile una piattaforma dove chiunque può diventare famoso, basti pensare agli youtuber o agli influencer, ma ha cambiato il nostro modo di fruire dei contenuti. Se prima era necessario recarsi al cinema o acquistare una videocassetta per vedere un film, ad oggi abbiamo tantissime piattaforme dove fruire in qualsiasi momento di migliaia di contenuti. Stesso discorso si può applicare alla musica, dove, grazie alla rete e piattaforme quali Youtube e Spotify, possiamo ascoltare legalmente qualsiasi canzone ci interessi.
I cambiamenti apportati da Internet nella nostra vita sono davvero tantissimi, e l’utilizzo consapevole della rete è fondamentale per riuscire a utilizzarlo come uno strumento, senza esserne sopraffatti o eccessivamente influenzati.