Tipologie di ciondoli: come sceglierli


I ciondoli sono un ornamento utilizzato per diversificare e personalizzare collane o bracciali. Utilizzati sia da uomini sia da donne, esistono in infinite varianti per modello, materiale e simbologia espressa. Qui proponiamo una classificazione dei vari ciondoli, in modo da avere le idee più chiare in fase di scelta… e nel caso doveste spiegare i vostri desideri al gioielliere.

Stilizzazioni

Forse i più ciondoli più diffusi sono le stilizzazioni a forma di animaletti ma anche di oggetti o, ancora, raffigurazioni simboliche di filosofie, religioni o concetti metafisici. La linea Trollbeads, ad esempio, propone una vasta gamma di monili con un forte significato astratto, i quali si fanno apprezzare proprio perché rappresentano in qualche modo la personalità e l’indole di chi li indossa. Impossibile stilare un elenco, tra animali dalle forti evocazioni simboliche, figurazioni astratte (Yin e Yang, triscele, nodi celtici, ecc.), stelle, chiavi, cuori e chissà quante altre ancora.

Punti luce

Il nome rende già di per sé l’idea: il punto luce è una pietra, solitamente di grande valore, incastonata all’interno di montature in metallo. Esso si allaccia solitamente a una catena dalle colorazioni chiare ed è utilizzata solo nel corso delle ricorrenze appropriate. Il punto luce è perfetto per impreziosire le scollature e conferire eleganza al proprio stile serale.

Contrassegni

Solitamente si tratta di lettere dell’alfabeto; nella stragrande maggioranza dei casi è l’iniziale del nome di chi indossa il ciondolo, ma spesso può essere un simbolo dedicato a persone importanti della propria vita, un proprio figlio, il partner, un genitore. Non è raro, inoltre, che il contrassegno utilizzi simboli dalla forte connotazione ideale, in riferimento a valori portanti della propria vita.

Targhette

Chiudiamo con le targhette, una moda che da diversi anni, tra alti e bassi, conquista tantissimi seguaci. Il trend nasce dall’ambiente militare e si diffonde come elemento di design anche tra i civili, con un approccio decisamente più glamour e un carico simbolico notevolmente meno d’impatto.