Quel che non si dice è più grave di ciò che si dice


La causa principale di un divorzio non può che essere la mancanza di dialogo all’interno di una coppia. Molte volte, dopo svariati tentativi di intavolare un discorso costruttivo che possa cambiare la situazione, si arrende ed inizia a subire fin quando ne può e finché non si scoppia. Altre volte, invece, il problema è che nessuno dei due coniugi è abituato ad impostare un confronto e ad ogni piccolo screzio, è come un’onda che si infrange contro gli scogli ed infine, lo sgretola. 

Non parlare ci allontana

Chiedendo ad un avvocato divorzista bresca, o di Palermo, o in altra parte d’Italia e del mondo, puoi scoprire quanto uno dei due coniugi viva un senso di solitudine all’interno della vita coniugale. Invece di costruire ponti, la tendenza è quella di creare dei muri alti da far invidia a quello che divideva Berlino in Est e Ovest.

Una guerra fredda che non ha precedenti, fatta di silenzi, mancanze di rispetto e dispettucci che porteranno inevitabilmente ad un crollo psicologico. 

La maturità sta nell’affrontare i problemi insieme, sostenere un confronto moderato nel quale ognuno dei due è libero di dire la propria opinione, senza cadere in giudizi stupidi che non aiutano la crescita di coppia e che mettono il bastone fra le ruote al benessere nella relazione. Obiettivamente, nessuno dei due può avere la ragione totale e la verità sta nel mezzo, quindi, perché non provare a trovare un punto di incontro?

La crescita di coppia

Solo attraverso la comunicazione, si può passare da un “crescere con l’altro” ad un “conoscere accanto all’altro”. La crescita di coppia passa dallo scambio di idee, opinioni e visioni che permettono di arrichirsi l’un l’altro.

La mancanza di dialogo porta a non conoscere le esigenze, i piaceri e i dispiaceri dell’altro e crea dei continui malintesi che portano rabbia e frustrazioni che terminano con un divorzio.

Apriamo i nostri occhi e soprattutto le nostre bocche, perdere la persona della nostra vita per delle piccolezze è una cosa da stupidi!