Organizzare un evento plastic free: a cosa fare attenzione?


Organizzare un evento plastic free è importante per il rispetto dell’ambiente e può essere un’ottima ventata pubblicitaria per la tua attività commerciale. Questo sistema aumenterà la tua notorietà e ti permetterà di attirare nuovi clienti grazie a sistemi di mediaticanetwork o di semplici collaborazioni B2B.

Puoi creare il tuo evento plastic free anche per fare una sorpresa agli amici in occasione di una ricorrenza speciale, come può essere un compleanno. Questo tipo di evento ha bisogno di particolari attenzioni. Ecco quali sono. 

Organizzare un evento plastic free: come evitare la plastica 

Per essere definito plastic free, l’evento non deve avere nessun elemento in plastica. Così, chi organizza deve pensare a strategie per evitare oggetti di questo materiale. Come fare? 

Evita l’usa e getta 

Molti oggetti usa e getta sono in plastica. Puoi evitarli utilizzando degli oggetti che sono usa e getta, ma che sono ecocompatibili o riciclabili. Puoi sostituire i bicchieri di plastica con quelli di carta, oppure offrire ogni ospite una tazza da riutilizzare, che potrà portare a casa come gadget. 

Nei contesti più grandi, come una fiera, il plastic free riduce di molto i costi di organizzazione. Come mai? Il riutilizzo permette di non disperdere risorse in roba da buttare poco dopo e riduce notevolmente i costi di smaltimento post evento. 

Pianifica ogni dettaglio 

Come per qualsiasi evento di successo, organizzare un evento plastic free significa curare i dettagli con largo anticipo. Se si tratta di un evento aziendale, cerca temi che siano legati in qualche modo alle tematiche ambientali. 

Pianifica le attività parlando di cambiamento climatico, sostenibilità ambientale e cura delle risorse, ma non essere troppo pesante. Agli eventi aziendali, se ne può parlare mettendo in evidenza alcuni dati. Alle feste, invece, potrai mostrare i tuoi ospiti con il tuo esempio come funziona un evento sostenibile. Dato che le persone sono poco abituate ai cambiamenti, valuta l’opportunità di chiamare qualcuno che sia in grado di fornire indicazioni ai tuoi ospiti. 

Utilizza la raccolta differenziata e invita gli ospiti a farlo 

Per organizzare un evento plastic free, metti a disposizione solo i cestini già predisposti per la raccolta differenziata. Metti anche una persona vicino ai cestini, che possa aiutare a capire dove buttare i rifiuti. 

Se l’evento è di grandi dimensioni, valuta molto bene i fornitori. Assicurati che queste persone siano in grado di fornirti oggetti sostenibili e non farti distrarre dal costo. Non è un evento plastic free se c’è un badge in plastica! 

Ottieni una certificazione per il tuo evento 

Puoi far certificare il tuo evento come davvero senza plastica. La certificazione è quella ISO 20121. Per richiederla, affida un professionista tutta la fase della documentazione man mano che prepari il tuo evento. Può essere la molla per comunicarlo e promuoverlo al meglio. 

Come trovare i gadget per eventi plastic free 

Moltissime aziende si sono specializzate nel plastic free, cioè nel produrre oggetti ecosostenibili e di uso comune. Questi gadget sono molto apprezzati, perché le persone li riutilizzano dopo l’evento e se ne ricordano dopo un po’ di tempo. 

Cercando online, si possono trovare attività in grado di offrire tantissimi oggetti, dalle novità per ufficio alle classiche tazze. Per scoprire se l’azienda è davvero plastic free, basta consultare il sito ufficiale e verificare se ci sono le certificazioni ISO collegate, magari in fondo al sito o nella pagina Chi Siamo.