Le civiltà antiche


Conoscere la storia è sempre molto importante per capire anche il futuro e scoprire da dove arrivano idee ed invenzioni o rituali ad esempio come le onoranze funebri a Roma come la Cattolica San Lorenzo.

Tra le civiltà di grande valore storico troviamo sicuramente quella egizia, quella greca e quella romana, ma non sono le sole, infatti, ce ne sono molte altre che hanno contribuito a scrivere importanti pagine di storia.

Ci sono alcune civiltà molto interessanti da scoprire che hanno un passato davvero curioso e sono vediamo quali sono.

Nascita e sviluppo delle civiltà antiche

Prima dello sviluppo della civiltà, sui libri di storia sono presenti tre importanti popoli che sono considerati i più antichi al mondo: i Sumeri, gli Assiri e i Babilonesi.

I Sumeri

Sono considerati la prima storica civiltà del mondo si presume che si siano stabiliti nella zona che si trova tra i fiumi Tigri ed Eufrate in un periodo vicino al 3.500 a.C arrivando dall’altopiano dell’Iran.

Il nome Sumeri, deriva dalla parola Sumer che significa terra coltivata e rappresenta una delle principali caratteristiche di questa civiltà che era formata da abile agricoltura di orzo e grano.

I Sumeri erano molto abili anche nelle costruzioni, vista la vicinanza con due fiumi si specializzarono nelle dighe e nella lavorazione dei metalli ed oggetto in oro, argento e rame per creare molti utensili soprattutto per il lavoro agricolo.

I Sumeri erano organizzati in città-stato e a loro si devono le prime forme di scrittura.

Gli Assiri

La civiltà degli Assiri si stabilì nella zona settentrionale del Tigri nel III millennio a.C, dove crearono il loro territorio fondato su due città stato Assur e Ninive.

Questo popolo si compone sopratutto di pastori, ma soprattutto guerrieri e sono passati alla storia per la violenza con sconfiggevano i loro nemici e saccheggiavano le terre vicine.

A differenza dei Sumeri anche per quello che riguarda le costruzioni, lo stile degli Assiri era tutto improntato sulla guerra, furono costruite diverse armi in ferro e soprattutto delle macchine da guerra che erano trainate da cavalli.

Vista la cruenza degli Assiri verso i nemici, questi non erano ben visti dalle altre popolazioni che si unirono per sconfiggere gli Assiri, che furono definitivamente sconfitti nel 612 a.C.

I Babilonesi

Tra le civiltà antiche sicuramente quella più evoluta era quella dei Babilonesi che sono passati alla storia soprattutto per i loro studi.

I Babilonesi oltre a presentare le prime forme di scrittura cuneiforme e si specializzarono gli studi approfonditi di medicina e di astronomia e inventarono strumenti come l’astrolabio e la meridiana.

La vera forza del popolo babilonese erano gli studi matematici che venivano usati nell’ingegneria edile e si specializzarono nell’agricoltura.