Il locale giusto per te


I locali non sono di certo tutti uguali. Ve ne sono tantissimi tipi, dallo snack bar alla discoteca, passando per la birreria. Alcuni sono contraddistinti dalla musica, altri dalla bevanda che offrono, i cui barman sono degli specialisti, altri per il tipo di clientela. Per non trovarti spaesato, in un ambiente che non ti piace, con persone con cui non ti trovi a tuo agio, oppure per trovare il tuo locale preferito consulta la nostra mini guida dei locali Roma.

Bar caffè: è il classico bar, punto di incontro e di ritrovo. Spesso vi si trovano, in apposite sale, giochi di intrattenimento quali il biliardo, il gioco delle carte, freccette, videogiochi, flipper, scacchi, ecc. Il servizio è solitamente basato sulla caffetteria e sulle bevande non miscelate (ovvero pochi cocktail).

American bar: è un locale accogliente e ben arredato, con un banco lungo e molti sgabelli. Vi sono salottini con luce soffusa e musica in sottofondo. È particolarmente diffuso nelle grandi città. Qui è possibile trovare un’ampia scelta per quanto riguarda cocktail e bevande alcoliche.

Aperitiv bar: è il locale degli aperitivi, che offre eccellenti stuzzichini assortiti e fantasiosi accompagnati da un alcolico leggero.

Il night: clientela adulta, buona musica. Il servizio è molto curato , vi troverete bravi professionisti che proporranno molte bevande miscelate e prodotti di qualità.

La discoteca: la casa della musica per eccellenza. Musica alta, servizio bar veloce, clientela attiva e numerosa. Ideale per serate movimentate

whisky/grappa/rum-teca: è un bar specializzato nell’offerta di uno di questi prodotti, e ne possiede ampio assortimento e a una profonda conoscenza; spesso si propongono degustazioni, incontri con esperti e approfondimenti teorici.

Birreria e pub: la birreria è il locale preferito per chi ama la bevanda derivata dal luppolo. Propone ottime birre, alla spina e in bottiglia. L’ambiente è caratteristico, il servizio di solito poco formale, la clientela è formata in maggior parte da ragazzi.
Il pub è un locale più elegante della birreria ma che offre lo stesso tipo di servizio.

Snack bar: offre, accanto alle bevande, un ampio assortimento di cibo: tramezzini, panini, toast, insalate, primi piatti e secondi, pizza, dolci, ecc. Questi tipi di locali hanno conosciuto un grande sviluppo per l’esigenza sempre più diffusa di consumare un pasto veloce e leggero, specialmente a metà giornata o a notte fonda magari all’uscita di una discoteca. La clientela è mista.

Questi sono i principali tipi di locale. Qual’è quello che frequentate di più?