Gestire le relazioni online è faticoso? Ecco la guida delle buone maniere


Le relazioni online sono complesse tanto quelle reali perché dietro lo schermo e l’indirizzo IP ci sono pur sempre persone vere. Quindi oggi vedremo come migliorare questo aspetto per ottenere ritorni in termini di immagine e di professionalità, soprattutto se lavori con il web o cerchi un impiego. Lo faremo sempre grazie ai suggerimenti degli esperti di settore che ci hanno fornito questi spunti di riflessione in base alla loro esperienza nel campo del personal branding. Ecco come gestire le relazioni online con tecniche strategiche e buone maniere suggerite per noi da Mediaticanetwork.

Non è sempre necessario dire la tua

Il primo importantissimo principio della comunicazione è quello di tacere quando non si ha nulla di interessante da dire. Sul web siamo più portati ad interagire facendoci scudo con lo schermo dello smartphone o del PC ma questo non significa che il nostro parere sia sempre richiesto. Al contrario è preferibile leggere e osservare ciò che accade su gruppi e profili riflettendo bene su cosa vorremmo postare. Il nostro parere è richiesto soltanto quando abbiamo qualcosa di davvero utile da condividere con la rete. Quindi prima di commentare impara a contare fino a dieci e rifletti se il tuo commento sia utile o denigratorio. 

Interagire con gentilezza

Se però tu dovessi sentire la necessità di interagire e lasciare la tua opinione dovrai sempre procedere con educazione e proprietà di linguaggio. Evita di utilizzare parole volgari e offese perché la rete non dimenticherà un affronto tale e provvederà anche a segnalarlo. Si possono esprimere le proprie opinioni anche senza usare il turpiloquio e considerando il fatto che non tutti debbano per forza pensarla come noi. Non trovi?

Selezionare con cura i canali 

Un altro modo per gestire bene le relazioni online è quello di scegliere con attenzione le piattaforme su cui presenziare. Non ci sono divieti di ingresso sui social ma è chiaro che ci sono delle regole comportamentali non scritte che determinano come utilizzarle propriamente. Per esempio se sei over trenta e ti piace Tik Tok non è detto che tu non possa utilizzarlo per il tuo personal branding ma, prima di iniziare ad interagire, dovrai imparare le consuetudini, il lessico e il tipo di contenuti che sono ritenuti apprezzati senza dimenticare gli standard e le policy della community. 

Originalità, utilità e veridicità

Infine suggeriamo sempre di evitare gli scopiazzamenti o la condivisione di contenuti fake. In primo luogo perché queste azioni potrebbero far arrivare risultati velocemente ma che non saranno destinati a durare nel tempo. Un profilo che condivide informazioni false o che utilizza tecniche di manipolazione degli utenti viene ben presto smascherato e una volta persa la fiducia sarà difficilissimo recuperarla. Sii utile per la rete e per la collettività mostrando il lato migliore di te. Non hai bisogno di tecniche meschine per acciuffare consensi così come non ti servirà a nulla prendere in giro chi ti ha dato fiducia. Solo con questo atteggiamento i tuoi profili saranno veramente apprezzati e ti offriranno grandiose opportunità di crescita professionale ed umana