Abbinare le lenzuola ai colori della camera da letto


Quando entriamo in una casa per la prima volta e vogliamo renderla nostra, in base al nostro gusto, le scelte da fare, per apportare eventuali cambiamenti o per renderla abitabile, sono tante. A partire dai colori che avranno le diverse stanze dell’appartamento. Questi sono molto importanti, in quanto vanno ad incidere sull’atmosfera presente all’interno dei vari ambienti.

I colori della camera da letto

In camera da letto, generalmente si trascorre quella parte della giornata dedicata al riposo. Va da sé quindi che sarebbe opportuno scegliere dei colori che possano conciliare il rilassamento, il sonno, la distensione. Uno dei principali è il blu, nelle varie tonalità. Ovviamente il bianco è un colore sempre opportuno ma si può optare anche per un beige o un colore che tenda al viola, come il lilla o anche un rosa chiaro. I colori pastello sono da preferire ai colori forti, in quanto questi ultimi trasmetterebbero una vivacità ed una energia non appropriate ad una camera da letto.

La scelta della biancheria per la camera da letto

La scelta della biancheria è importante, in quanto in camera è proprio il letto il vero protagonista ed è anche l’elemento che ci accoglie per farci adagiare. Dunque, i colori della biancheria dovrebbero essere in linea con lo stesso concetto di relax e allo stesso tempo quindi adeguarsi ai colori delle pareti e dell’arredamento, soprattutto se si tratta di lenzuola king size. Sarebbero da prediligere le tinte come il bianco, il blu, ma anche le tonalità del grigio o del marrone, accanto a quelle dei colori pastello. Non adeguate invece risulterebbero quelle  tonalità accese come il rosso o il verde acido che non aiutano a conciliare il sonno ma inducono una sensazione energizzante. Ovviamente si possono anche prediligere lenzuola fantasia ma sempre con disegni e colori che siano rilassanti e non fatti per colpire lo sguardo in maniera eccessiva.