Progettare un bel logo può essere un po’ enigmatico, anche per coloro che si considerano grafici professionisti ed esperti del marchio. Non solo hai bisogno di un alto livello di creatività e passione per il tuo prodotto, ma ci sono un sacco di variabili che possono influenzare il prodotto finale. In questo articolo, esamineremo alcuni suggerimenti per rendere il tuo logo accattivante e distinguersi dalla massa, oltre a trasmettere le informazioni giuste e l’identità del marchio al tuo consumatore previsto.
Ricorda, un logo è un simbolo; una rappresentazione del tuo marchio e del tuo prodotto e i migliori non vengono estratti da un modello o assemblati rapidamente. Si prendono cura e pensiero profondo per avere ragione. Quindi, per aiutarti lungo il processo, ecco 4 semplici consigli da degli esperti di stampa etichette adesive che ti aiuteranno a rendere il tuo logo professionale ed efficace.
Raccogli informazioni sul marchio o sul prodotto rappresentato dal logo
Questo può sembrare ovvio, ma il tuo primo passo per creare un ottimo logo è compilare tutte le informazioni che il logo rappresenterà. Ciò significa che devi determinare i valori della tua azienda, l’identità del marchio, la proposta di valore e altro ancora. Consulta il nostro articolo sul brainstorming qui per rispondere a queste domande, perché senza questo pensiero in anticipo, ti accoltellerai nell’oscurità per qualcosa di visivo e non creerai qualcosa di significativo.
Avere un piano di progettazione:
Alcuni professionisti del marketing affrettano il processo di progettazione del logo, inventando qualcosa rapidamente e poi modificandolo più e più volte; o peggio, scorrono uno stile dopo l’altro senza fortuna. Ti consigliamo di prendere le informazioni che hai raccolto sul tuo marchio o prodotto (come menzionato nel suggerimento n. 1) e di creare una rappresentazione visiva, come un moodboard, per guidare il lavoro. Questo ti porterà nella giusta direzione dall’inizio, piuttosto che saltare a diversi colori, modelli e stili a caso. Non solo il tuo risultato finale sarà migliore, ma a lungo andare ci arriverai con molto meno reinventare la ruota e il mal di testa.
Abbraccia le novità
Sfortunatamente, le persone nel mondo degli affari, inclusi professionisti del marketing e designer, a volte diventano un po ‘avversi al rischio e si attengono a metodi collaudati di processi che hanno visto funzionare in passato. Ciò porta al rifiuto di creare qualcosa di veramente nuovo, e quindi i designer possono dipendere da modelli e lavori precedenti per creare nuovi loghi. Lascia che i tuoi concorrenti lo facciano. I loro loghi saranno comuni e dimenticabili, mentre il tuo dovrebbe essere unico, memorabile e di impatto. Questo ti darà un vantaggio competitivo sul mercato, poiché i potenziali consumatori ricorderanno il tuo prodotto o servizio. Il segreto è che tutti possono essere creativi e innovativi. Tutto ciò di cui hai bisogno è prenderti un po ‘di tempo e lavorare sui tuoi pensieri e idee e trattenerti dal copiare modelli o vecchi design del logo. In effetti, potresti voler iniziare dall’inizio alla fine senza consultare nessun altro punto di riferimento e vedere dove ti porta. Scommettiamo che il prodotto finale sarà ancora migliore di quanto tu abbia mai immaginato.
Rivedi spesso il tuo logo:
A volte le persone si innamorano della loro prima bozza di un logo – il che è comprensibile, perché hanno speso molto tempo ed energie per crearlo – ma è a scapito del prodotto complessivo. Ti consigliamo di trovare sempre qualcuno che riveda il tuo lavoro e di provare a prendere i loro commenti e feedback con generosità e umiltà. Potrebbero vedere cose che tu non vedi. Ricorda, il primo tentativo di un logo non dovrebbe essere l’ultimo. Un grande romanzo viene rivisto cinquanta volte prima di andare in stampa; il tuo logo dovrebbe ricevere lo stesso trattamento.
Infine, ricorda che qualsiasi logo, non importa quanto grande, non piacerà a tutti gli spettatori. Sforzati di creare un logo che rifletta i valori del tuo marchio e rappresenti il tuo prodotto in modo memorabile e di grande impatto.