metodi per smettere di fumare da soli

Alcuni metodi per smettere di fumare da soli e non solo


Avete deciso di smettere di fumare e state cercando dei metodi per farlo in totale autonomia? La vostra scelta è sicuramente ammirevole: smettere di fumare, infatti, non è mai cosa semplice soprattutto per chi è sempre stato un fumatore incallito. Bisogna essere preparati a fronteggiare momenti difficili, crisi d’astinenza e tutti i malesseri annessi. Tuttavia, dire addio al tabagismo è assolutamente possibile, e sono in tanti ad averlo fatto.
Ma come smettere di fumare da soli, quindi? Ecco alcuni rimedi pratici da provare.

1. Sigaretta elettronica

Uno dei rimedi pratici molto spesso utilizzati è la sigaretta elettronica. Si tratta di dispositivi elettronici composti sempre da nicotina che, una volta bruciata, genera il classico fumo caratteristico. La differenza con quella tradizionale è che la sigaretta elettronica è più sana poiché priva di catrame e composta da una bassissima percentuale di nicotina. Ovviamente, non può essere usata come palliativo per sempre ma solo come oggetto sostitutivo per fronteggiare le crisi di astinenza.

2. Cerotti alla nicotina

Molto spesso, vengono usati dagli ex fumatori anche i cerotti alla nicotina, veri e propri cerotti che una volta applicati, rilasciano una piccola quantità di nicotina. Il rilascio avviene in intervalli regolari, nel giro di 16 e massimo 24 ore. Vanno applicati in zone pulite, in particolar modo tra il collo ed il braccio. Solitamente vengono usati per circa 8 settimane finché non se ne sente più la necessità. È bene sottolineare che i cerotti non funzionano da soli ma è sempre bene rafforzarli con una grande dose di forza di volontà ed impegno affinché questo metodo possa funzionare.

3. Terapie di gruppo

Se invece smettere di fumare da soli vi sembra una cosa troppo ardua, esistono anche delle terapie di gruppo presso dei centri di assistenza che possono aiutarvi a capire le radici del vostro vizio. Entrare in contatto con compagni con cui condividere lo stesso problema, vi aiuterà a sentirvi supportati e soprattutto capiti da chi ci è già passato prima di voi. Anche in questo caso, però, è importante mettersi in gioco facendo fronte a tutta la propria forza di volontà e determinazione per riuscire a vivere al meglio ogni seduta.