Zamioculas, come curare questa pianta da appartamento


La Zamioculas è una pianta perfetta per regalare un po’ di natura e di verde all’interno di un appartamento. Si tratta di una pianta originaria della Tanzania e quindi è abituata a climi molto caldi e umidi. La Zamioculas è molto presente anche nell’isola di Zanzibar, per questo è anche detta Zamia “gemma di Zanzibar”.

Le caratteristiche della Zamioculas

Le cure che richiede questa pianta sono davvero minime. Essendo una pianta dei climi caldi, deve essere preservata dal freddo e sotto i 10 gradi inizia perdere le foglie, questo è il segno del suo deperimento. Se posizionata vicino una finestra, all’interno dell’appartamento, la pianta può vivere tranquillamente. I raggi diretti però possono bruciare le foglie, quindi occorre prestare attenzione alla giusta posizione della pianta. Gli steli della Zamioculas quando sono in buona salute diventano robusti, scuri, con tante foglie lanceolate e carnose di colore verde brillante. Inoltre, se la pianta sta crescendo bene lo si nota dal fatto che produce continuamente nuovi steli. Vi piace dunque la Zamioculas in casa? Contattate spedizioni fiori online e avrete la pianta direttamente a casa.

Come trattare la pianta

Per quanto riguarda l’irrigazione, occorre informare che si tratta di una pianta semi succulenta e quindi i suoi steli hanno la capacità di trattenere una certa riserva d’acqua. Per questo motivo, la Zamioculas teme i ristagni d’acqua nel sottovaso, in quanto possono determinare marciumi radicali. Meglio dunque non annaffiare troppo la pianta. In pratica, la pianta richiede acqua una volta alla settimana nei mesi caldi e due volte al mese durante le stagioni più fredde, facendo bene attenzione che il terriccio non rimanga umido a lungo.