La caduta dei capelli può essere combattuta anche attraverso una corretta alimentazione. Ecco la dieta per nutrire al meglio la propria chioma.
La caduta dei capelli dipende da una serie di fattori, alcuni di natura genetica – su cui non si può intervenire – e altri che fanno riferimento al nostro stile di vita. Stress, clima, fumo e abitudini sbagliate possono avere un peso specifico notevole nell’intensificarsi del fenomeno dell’alopecia. Per salvaguardare la salute del proprio scalpo, anche il tipo di alimentazione svolge un ruolo importante.
Rimedi caduta capelli: l’importanza di una vita sana
Occorre specificare che, in caso di alopecia dovuta a fattori genetici, non vi sono rimedi caduta capelli in grado di arrestare il processo. Ciononostante, anche con l’alopecia androgenetica uno stile di vita sano può influire in modo significativo sui tempi e sugli effetti del decorrere della patologia. In particolare, una dieta strutturata in maniera appropriata è tra le principali soluzione per contrastare la caduta dei capelli.
Bere acqua e idratarsi
Un’idratazione insufficiente ha effetti diretti sul benessere della propria pelle e del cuoio capelluto. Bere la giusta quantità di acqua risulta la prima, semplice mossa contro la caduta dei capelli. Non solo, anche l’ingerimento di cibi ricchi di liquidi, come frutta (agrumi, melone, anguria in particolare), verdura, ortaggi e tisane idratanti sono alimenti indicatissimi per combattere la disidratazione.
senza dimenticare che l’utilizzo di specifici prodotti anticaduta, quali shampoo, balsami,oli, possono migliorare sensibilmente la salute del capello, eliminando o riducendone la secchezza.
Vitamine del Gruppo B
Le vitamine del Gruppo B sono fondamentali per un corretto funzionamento dei processi che interessano la cute e, di conseguenza, del cuoio capelluto. Per garantire il giusto nutrimento ai propri capelli è dunque importante ingerire alimenti ricchi della specifica vitamina. per tale ragione, è particolarmente indicato, per combattere i problemi di caduta, seguire una dieta ricca di legumi (fagioli e lenticchie), cereali (riso intero, soprattutto) e frutta secca.
Il ferro per il benessere del capello
Il ferro è un altro alimento fondamentale per garantire il benessere del proprio cuoio capelluto. Per tale ragione è consigliabile che la propria dieta sia ricca di pesce (salmone in particolar modo), ceci e verdure (spinaci e broccoli).
A cosa non rinunciare
Per assicurare forza e vigore ai propri capelli, poi, è consigliabile non rinunciare all’apporto proteico di alimenti come uova e – senza esagerare – carne di maiale. Olio di lino, carote, banane, latte e e yogurt sono i cibi in grado di apportare ulteriore valore aggiunto al benessere dei capelli, specie se particolarmente secchi o grassi.